InformAc, la rubrica dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma

InformAC è la rubrica settimanale dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma che va in onda sui nostri canali web tutti i giovedì. InformAC è informazione, perché vi raccontiamo e promuoviamo le nostre iniziative; è formazione, perché c’è sempre un momento dove fare sintesi di questa esperienza e lasciare a voi ascoltatori gli strumenti per una riflessione sulle tematiche affrontate.  InformAc è soprattutto un progetto specifico, per far conoscere le numerose attività che l’Azione Cattolica diocesana promuove nelle parrocchie dove è presente.  A realizzarla una redazione nutrita, composta da Chiara Sancin, Marco Caporicci, Agnese Palmucci, Marco Santucci, Tommaso Maglioni, Francesca Baldini ed Emanuele De Santis, che si occupa del montaggio.

Puoi ascoltarci collegandoti a www.radiopiu.eu, cliccando su Ascolta la Radio Rock  alle 9.16, 10.16, 11.16, 16.16 e 17.16. Altrimenti puoi riascoltarla cliccando su questa pagina.


 

Ascolta l’ultima puntata!

Puntata interamente dedicata ad una riflessione sul periodo quaresimale che stiamo vivendo curata da don Sergio Bonanni assistente ecclesiastico dell’AC diocesana e curata da Francesca. Don Bonanni ha voluto augurare buon lavoro al nuovo consiglio diocesano e presto al nuovo presidente che verrà nominato dal vicario di papa Francesco, soffermandosi sull’importanza di questo anno per l’AC che festeggia 150 anni di storia. In studio Tommaso ed Agnese che in chiusura ha ricordato l’incontro di formazione unitario che si svolgerà domenica 19 marzo alla parrocchia dei Santa Maria delle Grazie al Trionfale.

Dopo la parentesi dedicata al convegno diocesano, prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle realtà parrocchiali di Azione Cattolica. Chiara e Francesca dagli studi di via della Pigna commentano le voci raccolte da Tommaso che ha raggiunto telefonicamente Daniela presidente Ac della parrocchia San Gaetano nella zona nord di Roma, al quale ha spiegato le varie attività che porta avanti Azione Cattolica in ambito parrocchiale. In chiusura Chiara ha ricordato che sabato 4 marzo si svolgerà il ritiro di Quaresima adulti, per maggiori informazioni www.acroma.it 

Intera puntata dedicata all’Assemblea Diocesana dell’AC che si è svolta sabato 18 e domenica 19 febbraio presso l’aula congressi del santuario Divino Amore a Roma. In studio Tommaso ha ringraziato i componenti del consiglio diocesano che non si sono ricandidati e che hanno terminato il loro mandato. mentre Francesca ha seguito i lavori di sabato 18 raccogliendo le voci del card. vicario Agostino Vallini, Francesco Maioli della parrocchia di San Melchiade e Vincenzo Daniele delegato regionale. Infine Chiara, al termine della seconda ed ultima giornata di lavori, ha letto i nomi degli eletti del nuovo consiglio diocesano.

Assemblea diocesana numero sedici per l’Azione Cattolica di Roma dal titolo “Per un nuovo umanesimo. Uomini e donne formati in Gesù“, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 febbraio presso il Santuario del Divino Amore a Roma. Questo il focus della puntata di InformAc condotta da Francesca e Chiara con Tommaso in regia. Per comprendere meglio le tappe assembleari e il sistema di elezione, abbiamo intervistato Giuseppe Di Sabatino, segretario diocesano uscente che ha raccontato anche il significato di questi tre anni a servizio dell’AC diocesana di Roma.

Puntata dedicata alle voci dalle parrocchie.  Tommaso ha raggiunto Sr Stella e Carmela, docente e vice preside dall’Istituto Scolastico Maria dell’Immacolata a Cento Celle, raccogliendo la loro testimonianza sulle attività dell’Ac nella parrocchia di Sant’Eligio, nella zona Prenestino. In conclusione Chiara ha ricordato che nella parrocchia di San Melchiade è possibile visitare fino al 19 febbraio la mostra su Vittorio Bachelet “Gli ideali che non tramontano. Ritratto di Vittorio Bachelet dai suoi scritti giovanili”, mentre il 18 e il 19 febbraio si svolgerà presso il santuario del Divino Amore l’Assemblea Diocesana dell’AC per il rinnovo degli incarichi.

Con la Carovana della Pace, che si è svolta domenica 29 gennaio, si chiude il primo mese dell’anno che l’AC dedica come sempre alla pace. Tantissimi i giovani e giovanissimi in piazza San Pietro con un momento speciale durante l’Angelus in cui due ragazzi della diocesi di Roma hanno letto un messaggio accanto a Papa Francesco. Dunque in questa puntata vi proponiamo le voce dei partecipanti della Carovana della Pace, raccolte da Agnese, ma anche l’intervista a Giuliana, presidente uscente del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica, che parla delle prossime elezioni  del MSAC.

Ultima puntata di questo gennaio 2017 dedicato come sempre alla pace. In questa puntata Francesca e Tommaso hanno fatto due chiacchiere con Marco Caporicci sulla Carovana della Pace, che come ogni anno si svolge l’ultima domenica di gennaio, ed è organizzata da ACR Roma. Tantissimi bambini e ragazzi attesi che partiranno dalla Chiesa Nuova Santa Maria in Vallicella, su Corso Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza San Pietro per l’Angelus. Di questo evento ne ha parlato proprio il nostro Marco, tra i principali organizzatori in qualità del Responsabile ACR Roma.

Proseguono le iniziative dedicate alla pace promosse dall’Azione Cattolica. Evento comunitario sabato 21 gennaio presso la parrocchia di San Clemente, zona Conca d’Oro,  a partire dalle 18 con un momento di approfondimento sul messaggio dedicato alla pace di papa Francesco. Mentre alle 20,30 veglia di preghiera organizzata dai giovani e guidata da don Michele Filippi. In questa puntata Francesca e Tommaso hanno intervistato su questo Rosa Calabria, presidente diocesana Ac ed Emanuele De Santis, vicepresidente giovani di Ac.  

Prima puntata del 2017 per la consueta rubrica che racconta quello che succede nell’Azione Cattolica diocesana. Tommaso ed Agnese ci introducono in questa nuovo anno parlando di lavoro, perché tutta la puntata è dedicata al  Movimento Lavoratori dell’Azione Cattolica (MLAC). Chiara ha intervistato il segretario Antonello Ferrara che ha raccontato le iniziative che vengono portate avanti. Sabato 21 alle 18 presso la parrocchia di S.Clemente incontro di riflessione sul messaggio dedicato alla pace, in questo primo mese dell’anno, che l’AC come di consueto dedica alla pace. Incontro che terminerà con una veglia di preghiera!

Ultima puntata del 2016. Puntata dall’aria natalizia, piena di allegria e di festa, dove tutta la redazione si è riunita per brindare ma anche per tracciare un bilancio annuale e soprattutto per parlare dei programmi per il 2017. Ospite d’onore Rosa Calabria, presidente dell’Azione Cattolica diocesana che ha parlato, che ha parlato proprio dei programmi futuri partendo dall’assemblea diocesana con il rinnovo delle cariche, che si svolgerà a febbraio. Poi il congresso del Fiac ad aprile e delle celebrazioni per i 150 anni dell’AC. Un augurio di Buone Feste a tutti!

Atmosfera natalizia per questa puntata dedicata alle Voci dalle parrocchie.Tommaso e Agnese sono andati in alcune parrocchie della diocesi per farsi raccontare la vita dell’ Ac . Tommaso si è recato nella parrocchia di San Agostino di Canterbury – Nostra Signora del Suffragio a Torre Maura ed ha incontrato Matteo che ha raccontato delle attività e della realtà parrocchiale. Poi Agnese ha raccolto la testimonianza di Luigi Cosciotti della parrocchia Santi Simoni e Giuda Taddeo a Torre Angela.

Puntata di InformAc dedicata alla Festa dell’Adesione, ovvero al momento dell’anno, inizio Avvento, in cui ogni membro dell’Azione Cattolica, viene chiamato a rinnovare il suo “Sì” di adesione al movimento dell’AC. Della data di questa scelta, che coincide con la Festa dell’Immacolata (8 dicembre), è significativa e Francesca Baldini se lo è fatto spiegare da Giuseppe Di Sabatino, segretario dell’Ac diocesana. In studio Chiara e Tommaso, new entry del team di InformAc. Benvenuto a Tommaso!

Si è chiuso il Giubileo straordinario della Misericordia e si apre l’Avvento. Momento importante dell’anno per tutti i cristiani e per l’AC iniziano proprio alcune attività, come per l’ACR che vede nella Celebrazione dell’Anno Liturgico, meglio detta Cial  il suo momento iniziale dell’avvento che si svolgerà sabato 26 novembre. Abbiamo intervistato in merito Antonio Culla, membro dell’equipe Acr – Commissione Vita nello Spirito che si occupa di preparare la celebrazione di inizio anno liturgico insieme all’assistente diocesano. Mentre per gli adulti sempre nella giornata del 26 novembre si svolgerà un momento di meditazione tenuta da don Gianni D Pinto assistente diocesano degli adulti presso le Suore della Carità – Casa Immacolata via Ezio 28 a partire dalle ore 9 .

Il focus sulla formazione prosegue e Agnese, che ha seguito l’evento del 13 novembre presso la parrocchia di Santa Maria dell’Addolorata, ha raccolto le voci di chi lo ha vissuto. Sentiamo Paolo, consigliere diocesano per il settore adulti e a seguire don Marco Piazza, assistente nazionale dell’ACR. In conclusione Chiara e Marco lanciano la Festa dei Giovani che si svolgerà sabato 19 novembre alle 18,30 presso la parrocchia di San Luigi Grignon De Monfort!

Dopo la voce delle parrocchie che hanno raccontato le loro esperienze di AC, questa puntata è dedicata all’incontro comunitario che si svolgerà domenica 13 novembre dal titolo “Da persona a persona“. Marco ha intervistato in proposito Marco Lollobrigida, membro della Commissione formazione dell’Ac, che spiega il perché e come nasce l’incontro e dell’importanza della formazione in Ac.

Focus della puntata la voce dalle parrocchie. Chiara e Tommaso sono entrati nelle parrocchie ed hanno intervistato chi vive quelle realtà e chi si occupa delle diverse attività dell’Azione Cattolica.

Puntata di InformAc interamente dedicata all’incontro organizzato dal MSAC  (Movimento Studenti di Azione Cattolica) presso il Liceo Amaldi di Roma. Protagonista dell’incontro che rientra nella rassegna Octoberfest  Referendum della Riforma Costituzionale. La nostra Agnese ha seguito l’evento e intervistato membri dell’equipe e un giovane che ha seguito l’incontro.

Torna InformAc, la rubrica settimanale dell’Azione Cattolica diocesana. In questa puntata. Si parte con l’incontro di formazione “Adulti Insieme”, don Christian Medos ha tenuto un incontro di formazione sull’Amoris Laetitia aperta agli adulti. Ad intervistarlo Tommaso, una new entry del team di InformAc. A seguire Chiara che all’incontro ha intervistato Andrea Casavecchia che gli raccontato come è articolato quest’anno il percorso per i più grandi.  Dagli adulti ai più giovani, perché lo scorso fine settimana si è tenuto il campo di formazione regionale per i nuovi educatori di ACR. Marco ha intervistato Daniela e Filomena, incaricate regionali ACR Lazio. Infine dopo adulti e ragazzi, Giuliana del MSAC, lancia un invito all’incontro dell’Octoberfest inerente al referendum costituzionale.


Quasi tutta la redazione di Informac al completo per salutare i radioascoltatori in questa ultima puntata della stagione. Un bilancio corale di questa prima esperienza, che ha coinvolto per la prima volta una associazione laicale della diocesi di Roma, e un arrivederci ad ottobre. Buone Vacanze a tutti!

Penultima puntata della rubrica di Informac dell’anno pastorale 2015/2016. Puntata di bilancio di questo anno insieme ad alcuni componenti della presidenza diocesana. Abbiamo fatto il punto di quest’anno e di come è andata insieme: alla presidente dell’AC diocesana, Rosa Calabria; Chiara Calzolaro vicepresidente per il settore giovani AC; Marco Caporicci responsabile diocesano dell’ACR  e Giuseppe Di Sabatino  segretario diocesano. Sentiamo com’è andata.

Domenica 5 giugno presso il parco di Villa Borghese si è svolta una giornata di festa e confronto, la cosiddetta terza fase che sancisce il termine delle attività dell’anno per l’AC. Marco ha intervistato in proposito Angelo responsabile della Commissione Formazione dell’Azione Cattolica diocesana.

Dopo un anno di attività è tempo di bilanci, alla vigilia della festa di fine anno del settore giovani, Marco ha intervistato Chiara Calzolaro, vice presidente diocesana del settore. Chiara oltre a tracciare un bilancio ha parlato della festa di di fine anno, che si svolgerà domenica 29 maggio dalle 18,30 alle 22,30 presso la spiaggia libera di piazza Magellano ad Ostia.

 

Il focus di questa settimana è dedicato alla Commissione Giovani Adulti, che l’AC ha voluto da quest’anno istituire per poter rappresentare una fascia di età (28-38 anni) che spesso non viene considerata nelle parrocchie e che si allontana anche dalla vita associativa. Chiara ha intervistato Francesco Di Leo, presidente dell’AC di Santa Maria Maddalena Dei Pazzi e responsabile della commissione, che ha raccontato l’obbiettivo della commissione e come si svolgono gli incontri.

Maggio, mese mariano, ma anche il mese delle comunicazioni sociali. L’8 maggio scorso si è celebrata la 50°esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e come redazione di InformAc abbiamo voluto raccogliere spunti di riflessioni sul tema di quest’anno dal titolo:”Comunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo“. Vi proponiamo la voce di Vania De Luca, vaticanista di RaiNews24, ex segretaria nazionale del MSAC e presidente nazionale dell’UCSI (Unione della Stampa Cattolica Italiana) e di don Vincenzo Marras, parroco del Buon Pastore e sacerdote paolino.

Adorazione nel tempo di Pasqua, tempo ancora forte per i cristiani. Per rendere fruttuoso questo periodo di crescita spirituale, l’ACR ha pensato a momenti di momenti di formazione e preghiera, in quattro appuntamenti in rispettive parrocchie della diocesi di Roma. Marco ne ha parlato con Chiara Di Ianni, vice responsabile diocesana dell’ACR. A seguire Chiara ha raccolto le voci dei giovani che accolgono i giovanissimi nella capitale, giunti da tutta Italia per il Giubileo dei Ragazzi che si è svolto dal 24 al 25 aprile.

Intera puntata dedicata all’incontro con la presidenza nazionale dell’AC. Marco Caporicci ha partecipato ed ha intervistato Vincenzo Danieli, delegato regionale del Lazio per l’AC e Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. 

Intera puntata dedicata alle vocazione, perché domenica 17 aprile si svolgerà la 52esima Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. Chiara ha intervistato il giovane seminarista Lorenzo Colombo, cresciuto in AC, mentre Francesca ha raggiunto telefonicamente Carmela Mascio, consacrata laica delle Francescane Missionarie del Sacro Cuore, anche lei cresciuta in AC.

Dopo la pausa di Pasqua evento straordinario per la prima volta in 30 anni il 3 aprile scorso si è svolto il congresso diocesano del MSAC (Movimento Studenti Azione Cattolica), eleggendo due giovani segretarie:Giuliana Jicmon, della parrocchia di san Melchiade e Federica De Cristofano di ss Simone e Giuda Taddeo. Chiara le intervistate appena subito dopo la loro elezione. Poi parola ad Agnese che ha intervistato Daniela Lombardi, per i 40 anni dell’AC nella parrocchia San Barnaba.

A pochi giorni dalla Pasqua vi proponiamo in questa puntata le voci raccolte da Roberta, giovane dell’Ac che ha seguito l’incontro che la nostra associazione ha realizzato insieme a Libera, lunedì 21 marzo presso la Casa del Jazz a Roma in occasione della Giornata in Memoria delle vittime della Mafia. A seguire una riflessione sul triduo pasquale a cura di Rosa Calabria, presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Roma.

Puntata interamente dedicata alla realtà universitaria della FUCI. Presentando l’evento organizzato dalla Fuci dell’Università La Sapienza “Vittorio Bachelet”di Roma, per venerdì 1 aprile, dal titolo: “Esiste un dialogo islamo-cristiano? Prassi, limiti e rischi di un confronto tra identità“. Agnese ha intervistato Chiara ed Emanuele, responsabili del gruppo e promotori dell’iniziativa, che hanno spiegato ai nostri microfoni anche cos’è la FUCI.

Puntata dedicata alla formazione. Domenica 13 marzo si svolgerà il secondo incontro di formazione unitario dell’AC diocesana presso la parrocchia di San Ponziano dal titolo: “L’Azione Cattolica a servizio del volto missionario della parrocchia”. Don Manlio Asta, parroco di San Ponziano e Marco Apolloni presidente parrocchiale del SS. Nome di Maria, saranno protagonisti dell’incontro. Marco Caporicci ha intervistato Marco  Lolobrigida, consigliere giovani e membro della commissione formazione diocesana, proprio sull’incontro.

L’Azione Cattolica diocesana propone anche quest’anno, per il periodo quaresimale, gli esercizi spirituali per la città. Dal 25 al 27 febbraio, tre giornate da vivere singolarmente durante il giorno e la sera con una preghiera comunitaria presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a partire dalle 19,30. Gli esercizi saranno guidati da mons. Angelo De Donatis, dal tema “Dio padre di Misericordia“. Noi abbiamo raccolto il parere di mons. De Donatis sull’importanza degli esercizi spirituali e a seguire Alessandra Sartori, adulta della parrocchia di Nostra Signora di Coromoto a Monteverde, che ha spiegato l’importanza di vivere gli esercizi in questo periodo di quaresima.

Tempo di quaresima, tempo di esercizi spirituali. Per questo tornano anche quest’anno gli  Esercizi Spirituali nella Città, proposti dall’AC a tutta la diocesi. Il 25-26-27 febbraio si svolgeranno a Santa Croce in Gerusalemme con il tema “Dio Padre Misericordioso”. Ce ne parla Andrea Casavecchia, vice presidente del settore adulti dell’AC. A seguire Roberta Lancellotti incaricata di MSAC che ci parlerà della scuola nazionale di formazione per studenti!

In questa puntata, Marco ha intervistato Mario Bignano, segretario  generale del MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica), che spiega i fini del Movimento e a seguire don Gianni Di Pinto, assistente per il settore adulti, che ci offre una riflessione sulla quaresima.

I giovanissimi dell’Azione Cattolica protagonisti alla Carovana della Pace, domenica scorsa in piazza San Pietro, che chiude il mese della pace. Ed ancora Paolo Palmucci, consigliere adulto e membro commissione famiglia, che ci spiegherà come l’area adulti ha voluto far vivere all’interno delle parrocchie il tema Famiglia &Vita.

Ultima tappa del mese dedicato alla pace sarà la Carovana della Pace che vedrà sopratutto i più piccoli dell’Azione cattolica, ritrovarsi alle ore 8 presso la Chiesa Nuova, su Corso Vittorio Emanuele, per la celebrazione eucaristica. Poi la carovana si avvierà verso la Basilica di San Pietro dove varcherà la Porta Santa, per terminare con la l’ascolto dell’Agelus in piazza. Di questo e della veglia di preghiera, svoltasi sabato 23 gennaio, ne abbiamo parlato in questa puntata.

Mese dedicato alla pace per l’Azione Cattolica e come di consueto sono diversi i momenti dedicati alla preghiera e all’azione, ma prima di tutto si parte riflettendo sul messaggio del Santo Padre. La puntata è dedicata all’incontro che si è svolto domenica 17 gennaio presso la parrocchia di San Giovanni Bosco. L’incontro di approfondimento tenuto dal sociologo Fabio Spinelli, è stato concluso da mons. Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare di Roma.

Bentornati ad InformAc. Prima puntata del 2016, dopo la pausa natalizia.  E’ iniziato ufficialmente il mese dedicato alla Pace e come di consueto l’Azione Cattolica dedica a questo tema numerosi incontri di approfondimento. Per parlarci di questo, in studio con noi, Rosa Calabria, presidente ACR e Nicoletta Di Bello, vice-presidente del settore adulti dell’AC. 

Ultima puntata del 2015! In studio Marco, Francesca ed Agnese, che oltre gli auguri di Buone Feste, si raccontano e tracciano un primo bilancio dell’andamento della rubrica da ottobre ad oggi.

In questa puntata vi parleremo di giovani e di GMG. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà a Cracovia in Polonia dal 26 al 31 luglio. A questo evento mondiale parteciperanno anche giovani dell’azione Cattolica, come Marco Santucci che ci racconta come si sta preparando. In studio anche don Antonio Magnotta, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, per lungo tempo assistente AC, che parlerà della GMG e dell’importanza di questo evento. Per maggiori info sulla GMG 2016

In questa ultima puntata di InformAc vi parliamo di Giubileo, visto che l’8 dicembre papa Francesco ha parto la Porta Santa in San Pietro. Noi abbiamo incontrato don Alfredo Tedesco, Assistente ACR che ci ha spiegato quali sono le similitudini tra la spiritualità dell’Ac e quello del Giubileo della Misericordia.

In questa puntata vi proponiamo la voce di tema Adesione, momento fondamentale per la partecipazione all’Azione Cattolica. Oltre a Giuseppe Di Sabatino, segretario diocesano dell’Ac., vi proponiamo alcune voci di giovanissimi che hanno aderito all’Ac. Vi spieghiamo che cos’è l’adesione e il perché è importante aderire al’Azione Cattolica, diversa dall’iscrizione! A tale proposito abbiamo sentito anche l’ex consigliere diocesano adulti Gianfranco Di Pinto, che ha spiegato il suo percorso in Ac e il perché dell’importanza ad aderire a questo progetto. Ed ancora gli esercizi spirituali in parrocchia, di tre giorni, in preparazione al Natale, proposti dal settore adulti. Ed infine vi  proponiamo una iniziativa caritatevole in previsione del grande freddo. Si tratta di “Vestire gli ignudi” promossa dalla parrocchia San Melchiade in Labaro (settore nord) e Chiara a tal proposito ha intervistato Valentina.

In questa puntata  ascolterete la voce don Luigi Ciotti, che Sabato 21 novembre presso la parrocchia San Barbana, ha aperto la festa “Non posso più aspettare”, ovvero festa di inizio anno dei giovani dell’AC di Roma. Il fondatore di Libera, è stato accolto da un pubblico numerose, ed ha raccontato la sua esperienza. A seguire si è parlato del ritiro di Avvento, a cura del settore adulti, e la celebrazione di inizio anno.

Puntata interamente dedicata alla festa di inizio anno del settore giovani dell’AC “Non posso più aspettare”, incentrata sulla legalità, che si svolgerà sabato 21 novembre presso la parrocchia San Barbana dalle 18 alle 22,30, con la partecipazione di don Luigi Ciotti. In questa puntata noi abbiamo ascoltato la voce dei giovani a cui abbiamo chiesto che cosa è la legalità per loro.

Puntata interamente dedicata alla formazione, tra i pilastri dell’Azione Cattolica. Dunque abbiamo raccolto le voci della Presidente dell’AC diocesana, Rosa Calabria ed Enrico Giovannini, membro commissione della formazione unitaria.

In questa puntata Elisa Giorgio e Paolo Stabile, raccontano la Festa del Ciao di San Giustino, mentre Agnese ha raccolto la voce di Maria Chiara sulla Festa dei Giovani di San Barnaba. Ed infine parliamo dell’iniziativa di cairtà promossa presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

In questa terza puntata, andata in onda il 29 ottobre, una riflessione sul mondo della scuola. Agnese ha sentito Caterina Tosini, incaricata del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica, che ha parlato di cosa sia il MSAZ e degli eventi  che propongono. tra questi l’Oktoberfest che nulla a che vedere con la famosa rassegna tedesca, dedicata alla birra. Marco Caporicci ha seguito la serata per noi!

In questa seconda puntata, andata in onda il 22 ottobre, si è parlato di famiglia, considerato l’importante appuntamento della chiesa con il Sinodo dedicato alla famiglia. Francesca Baldini ha sentito Emanuele de Santis della Commissione diocesana per la Famiglia, mentre Chiara Sancin ha seguito il primo incontro della rassegna “Adulti Insieme”, in cui si è parlato dell’Enciclica Laudato Sì. Nel corso della serata ha raccolto le voci di Andrea Casavecchia, vicepresidente diocesano del settore adulti e Rocco D’Ambrosio docente della Pontificia Università Gregoriana.

Ascolta la prima puntata andata in onda il 15 ottobre 2015

In questa puntata InformAc, rubrica a cura dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma, si presenta, spiegando quali attività svolge e il suo ruolo a livello diocesano.  Tra le interviste che vengono proposte i protagonisti dei campi diocesani di inizio anno. I  campi di formazione, ovvero momenti di vita comune in cui c’è spazio per la formazione e la preghiera, hanno coinvolto sia presidenti e responsabili adulti, sia i responsabili ragazzi, dei vari settori in cui è divisa Azione Cattolica della Diocesi di Roma. In questa puntata potreste sentire le voci di Chiara Calzolaro, vice presidente settore giovani, Beatrice, giovane della parrocchia di Sant’Ireneo, don Michele, assistente spirituale settore giovani, don Alfredo Tedesco, assistente Acr e Cecilia, responsabile educatori Acr.

 

 

 


 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X