InformAc. Fervono i preparativi dell’evento del 30 aprile con papa Francesco

Mancano pochi giorni al meeting internazionale di tutti gli aderenti dell’Azione Cattolica con papa Francesco, che si svolgerà domenica 30 aprile in piazza San Pietro e che sancirà l’inizio delle celebrazioni dei 150 anni dell’AC. Questo evento e le celebrazioni per questo centenario, sono il focus di questa puntata di InformAc.

 

Papa Francesco al congresso Fiac Credits. Claudia D’Antoni

“Voglio un’Azione Cattolica tra la gente, nella parrocchia, nella diocesi, nel paese, nel quartiere, nella famiglia, nello studio e nel lavoro, nella campagna, negli ambiti propri della vita. È in questi nuovi areopaghi che si prendono decisioni e si costruisce la cultura”. Questo il monito del pontefice ai partecipanti Congresso del Forum internazionale di  Azione cattolica (Fiac), che si è svolto giovedì 27 aprile in Vaticano. Un monito che sancisce anche la vocazione di apertura al mondo dell’Azione Cattolica come un movimento di laici impegnati nella società, perché come ha ribadito il papa sempre nel convegno del FIAC, l’Azione Cattolica “non può stare lontano dal popolo, ma viene dal popolo e deve stare in mezzo al popolo”.

 

Chiara Calzolaro, vice presidente giovani di Azione Cattolica Roma nel triennio appena passato per l’AC di Roma ed ora segretaria nazionale dei giovani, è tra gli organizzatori dell’evento di domenica 30 aprile. Ne ha parlato ai microfoni di Tommaso che l’ha raggiunta al telefono, mentre Francesca ed Agnese hanno condotto la puntata di giovedì 27 aprile.

Ascolta l’intera puntata di seguito!

 

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 30 APRILE

Sarà possibile accedere a piazza San Pietro a partire dalle ore 7. Alle ore 8 è prevista l’accoglienza con la trasmissione di video. A seguire un intermezzo musicale con band. Alle 9.30 è, invece, in programma un momento di preghiera. A partire dalle ore 10 ci sarà l’animazione con Gennaro Ferrara e Eugenia Scotti. Accanto a loro un bambino e un giovanissimo.

Seguiranno tra momenti intervallati da intermezzi musicali:

  1.  L’AC del passato: Beatrice Fazi e Flavio Montrucchio leggono brani di alcuni personaggi dell’AC
  2.  L’AC del presente: alcune esperienze
  3.  L’AC del futuro: Matteo Truffelli intervista un bambino e un giovanissimo

Per concludere, ci sarà l’intervento del Papa e il Regina Coeli.

Leggi l’articolo dedicato sulla giornata #AC150 Futuro Presente.

 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X