InformAc. Anche AC si prepara al sinodo dei vescovi dedicato ai giovani

Papa Francesco ha indetto il prossimo sinodo dei vescovi per affrontare un tema a lui molto caro come quello dei giovani. Un tema caro anche ad Azione Cattolica ed è per questo che InformAc non poteva non parlarne.

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, questo il tema esatto al centro della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma per ottobre 2018. tante le iniziative in programma da parte di AC per affrontare questo tema. Essendo quasi al termine per questa stagione, InformAc ha deciso di parlarne nella puntata andata in onda giovedì 8 giugno.

La nostra Agnese ha incontrato Caterina Tosini, vicepresidente del Settore Giovani dell’AC, chiedendogli che cosa ci si aspetta dai giovani da questo sinodo, il ruolo dei giovani e in particolare come un giovane di Azione Cattolica deve attendere questo momento così importante per la Chiesa universale.

In attesa dell’ultima puntata, in programma per giovedì 15 giugno, ricordiamo tra gli appuntamenti in programma anche quello di domenica 11 giugno con la festa di fine anno dell’ACR a Villa Borghese.

Ascolta tutta la puntata!

 

IL DOCUMENTO PREPARATORIO DEL SINODO

«Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11): ecco il progetto di Dio per gli uomini e le donne di ogni tempo e dunque anche per tutti i giovani e le giovani del III millennio, nessuno escluso.

Annunciare la gioia del Vangelo è la missione che il Signore ha affidato alla sua Chiesa. Il Sinodo sulla nuova evangelizzazione e l’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium hanno affrontato come compiere questa missione nel mondo di oggi; all’accompagnamento delle famiglie incontro a questa gioia sono stati invece dedicati i due Sinodi sulla famiglia e l’Esortazione Apostolica Postsinodale Amoris laetitia.

Questo l’incipit del documento preparatorio alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà per tema i giovani. Continua a leggere tutto il documento.

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X