lunedì , 25 settembre 2017

InformAc. 51°GMCS intervista in esclusiva a Vittorio Sammarco

Settimana dedicata alla comunicazione quella dal 21 al 28 maggio, che come di consueto termina con la 51° Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali. Per questa settimana InformAc propone una intervista al giornalista e scrittore Vittorio Sammarco sul tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.

“Oggi comunicare la speranza è una sfida -, afferma Vittorio Sammarco, giornalista, scrittore e docente alla Pontificia Università Salesiana – e il papa nel suo messaggio per la 51° Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali lo pone ai cristiani tutti non solo agli operatori della comunicazione”.

 

 

Una riflessione a tutto tondo sul messaggio che come ogni anno è al centro della Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali “unica giornata indetta dal Concilio Vaticano II –  come ci ricorda – grazie al decreto conciliare Inter mirifica, in cui i padri conciliari compresero già allora l’importanza di istituire una giornata stabile ad essa dedicata” e che cade come di consueto liturgicamente nella domenica dell’Ascensione.

L’intervista è stata anche l’occasione di parlare del volume “I germogli della buona notizia. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”,  edito dall’UPS e di cui Sammarco insieme ad altri dodici docenti dell’ateneo è tra i curatori. Il libro, che affronta la riflessione del tema di quest’anno, contiene  l’introduzione del rettore don Mauro Mantovani e la prefazione di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

 

 

 

Agnese dagli studi di via della Pigna lancia l’intervista realizzata da Francesca a Vittorio Sammarco ed andata in onda giovedì 25 maggio per la rubrica InformAc.

Ascolta l’intera puntata!

 

IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5).
Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo

Leggi tutto il messaggio 

LA PONTIFICIA UNIVERSITÀ SALESIANA

L’Università Pontificia Salesiana è stata promossa dalla Società Salesiana di S. Giovanni Bosco e canonicamente eretta presso di essa dalla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi (ora Congregazione per l’Educazione Cattolica) con Decreto del 3 maggio 1940 (Prot. N. 265/40) con il titolo «Pontificio Ateneo Salesiano». Del nuovo titolo «Pontificia Studiorum Universitas Salesiana» (Università Pontificia Salesiana) l’Ateneo è stato decorato da S.S. Paolo VI con il Motu Proprio Magisterium vitae del 24 maggio 1973.

 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X