giovedì , 23 novembre 2017
Laterano nomine

Una guida per gli eventi del Giubileo. La presentazione il 19 ottobre

Logo Giubileo MisericordiaLa Porta Santa della Carità all’Ostello Don Luigi Di Liegro e alla Mensa San Giovanni Paolo II a via Marsala, che il Papa varcherà il 18 dicembre alle 16.30; la Porta Santa del santuario del Divino Amore, che sarà aperta il 6 gennaio, dopo quelle delle altre basiliche papali di Roma. Gli itinerari spirituali e le iniziative per le varie categorie pastorali della diocesi. Le “Catechesi della misericordia” per preparare le parrocchie al pellegrinaggio verso la Porta Santa e le “Opere di misericordia” per vivere il Giubileo dal punto di vista dei poveri. Una celebrazione giubilare diocesana per gli uomini e le donne che lavorano nelle istituzioni politiche e amministrative, il 22 giugno 2016, nella memoria liturgica del patrono dei politici san Tommaso Moro, con la riflessione del gesuita padre Francesco Occhetta, scrittore de La Civiltà cattolica.

Sono solo alcuni degli eventi contenuti nella Guida del Giubileo preparata dal Comitato della diocesi di Roma e intitolata “Misericordiosi come il Padre. Il Giubileo della Misericordia nella Chiesa di Roma”, che sarà presentata e consegnata alla stampa lunedì 19 ottobre, alle 11.30, nella Sala Rossa al piano terra del Palazzo Apostolico del Laterano, sede del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano 6/a). All’incontro con i giornalisti interverranno, oltre al cardinale vicario Agostino Vallini, monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, e monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

La Guida, che pubblica brani scelti della Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, si apre con una presentazione del cardinale vicario Agostino Vallini e in poco più di cento pagine illustra gli eventi promossi per il Giubileo dalla diocesi di Roma per le varie categorie pastorali che la compongono: le comunità parrocchiali, il clero, i diaconi, i consacrati, i seminaristi diocesani, i catechisti, gli animatori di adolescenti ei responsabili di oratori, gli stessi adolescenti, i giovani, gli universitari, gli insegnanti, le comunità etniche gli ammalati e gli operatori sanitari, gli uomini e le donne delle istituzioni politiche e amministrative, gli operatori della carità, gli operatori del turismo, gli operatori della comunicazione e gli artisti.

Il libretto prosegue con le schede delle “Catechesi giubilari” e la sezione dedicata alle “Opere di misericordia” con alcune iniziative concrete di prossimità. Tra queste l’istituzione di un “Fondo Famiglia” con l’obiettivo di accompagnare e potenziare la comunità cristiana che incontra e si prende cura di famiglie in difficoltà sociale ed economica. E poi ancora i percorsi e gli itinerari giubilari proposti dall’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) con il dettaglio degli “Infopint Orp” per l’accoglienza e dei servizi pensati per i pellegrini. A chiudere la Guida, infine, il calendario di tutti gli eventi con il Papa. 

(da www.zenit.org)

Check Also

vicariato vicario

Libanori e Ricciardi nuovi vescovi ausiliari di Roma

I nuovi vescovi ausiliari, le nomine del Papa Papa Francesco ha nominato vescovi ausiliari della diocesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X