Gli impegni estivi di Papa Francesco

Tre mesi ricchi di appuntamenti, i prossimi di Papa Francesco. Nel calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre, pubblicato dall’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche, si legge che il Pontefice il prossimo 3 giugno, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presiederà la Santa Messa in piazza San Pietro, alle 9.30, per il Giubileo dei sacerdoti.

Domenica 5, sempre nella piazza del Bernini, alle 10.30, il Papa eleverà agli onori degli altari due santi: Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad. Nello stesso luogo e allo stesso orario, ma la domenica successiva, 12 giugno, presiederà invece la Messa per il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili. Lunedì 20, è in programma il Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione, nella Sala del Concistoro, alle 10.

Il fine mese (venerdì 24 – domenica 26 giugno) sarà segnato poi dal viaggio apostolico in Armenia. Al suo rientro, il Papa presiederà nella Basilica Vaticana, alle 9.30, la Messa per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo, in occasione della quale si terrà la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.

Fulcro del mese di luglio sarà invece il viaggio del Santo Padre in Polonia in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, in programma da mercoledì 27 a domenica 31. Dopo la pausa di agosto, gli impegni di Francesco riprenderanno domenica 4 settembre: una giornata di festa per la Chiesa universale con la canonizzazione della Beata Madre Teresa di Calcutta, in piazza San Pietro, alle 10.30, e la Santa Messa per il Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia.

(da www.zenit.org)

Check Also

Nomina Seminario Romano

Diocesi di Roma: le nomine in Vicariato e al Seminario Romano

Diocesi di Roma. Il vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, fratel Gabriele Faraghini, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X