Giubileo, on line il nuovo portale con oltre 300 tappe

0
50

Eventi, percorsi e musica. È suddiviso in tre sezioni il nuovo sito www.leviedelgiubileo.it dedicato ai 20 percorsi del Giubileo straordinario della Misericordia. Oltre 300 le tappe tra aree archeologiche, chiese, musei, gallerie, palazzi storici, parchi e giardini, dal centro alla periferia, a disposizione di turisti e pellegrini.

Il progetto è promosso dal MiBACT insieme a enti culturali e religiosi, tra cui l’Opera Romana Pellegrinaggi, la Comunità Ebraica di Roma e la Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Ogni itinerario ha come filo conduttore la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i giubilei del passato, le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste. Un aspetto, quest’ultimo, assolutamente rilevante, fa notare  il direttore dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Monsignor Andreatta, soprattutto alla luce di quanto sottolineato da Papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo: “Il Dio è misericordioso per gli ebrei, per i musulmani e per i cristiani. Il punto focale del rapporto fra le tre grandi religioni monoteiste è che ci sentiamo tutti figli dello stesso Dio, quindi, c’è questa fratellanza nella divinità che ci crea”.