Giubileo dei catechisti dal 23 al 25 settembre

0
85

Si svolgerà da venerdì 23 settembre a domenica 25 il Giubileo dedicato ai catechisti di tutto il mondo. Diversi i pellegrini che giungeranno a Roma per prendere parte ai vari eventi in programma che si chiuderanno domenica, alle ore 10.30, con la Messa del Santo Padre in Piazza San Pietro.

Proprio lo stesso Papa Francesco, il 29 settembre 2013, durante l’omelia della Messa per la giornata dei catechisti mise in evidenza l’importanza di questo ruolo: “Allora, guardandovi, mi chiedo: chi è il catechista? È colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri. È bello questo: fare memoria di Dio, come la Vergine Maria che, davanti all’azione meravigliosa di Dio nella sua vita, non pensa all’onore, al prestigio, alle ricchezze, non si chiude in se stessa. Al contrario, dopo aver accolto l’annuncio dell’Angelo e aver concepito il Figlio di Dio, che cosa fa? Parte, va dall’anziana parente Elisabetta, anch’essa incinta, per aiutarla”.

Questo il programma per i prossimi giorni:

Venerdì 23 settembre 2016 

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00: Introduzione al Giubileo -“Contemplare la Misericordia” a partire dal “Miserando atque eligendo” nell’opera del Caravaggio la Vocazione di San Matteo (Cappella Contarelli, Chiesa di San Luigi dei Francesi), per gruppi linguistici nelle chiese: Chiesa di San Luigi dei Francesi (lingua portoghese), Piazza di S. Luigi de’ Francesi, Chiesa di Santa Maria sopra Minerva (lingua francese), Piazza della Minerva, 42, Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini (lingua inglese), Piazza dell’Oro, 1, Basilica di Sant’Andrea della Valle (lingua spagnolo), Corso Vittorio Emanuele II.

La presentazione in lingua italiana si terrà il sabato 24 settembre alle ore 16:00 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Venerdì e sabato la Chiesa di San Luigi rimarrà aperta in orario straordinario, dalle 20:30 alle ore 22:00, per permettere ai catechisti pellegrini di contemplare il dipinto del Caravaggio.

Sabato 24 settembre 2016

Dalle ore 9.00 alle ore 14.00: Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione nelle chiese giubilariS. Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro, 15 S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), Piazza della Chiesa Nuova S. Giovanni Battista dei Fiorentini, Piazza dell’Oro, 1

Dalle ore 9.00 Pellegrinaggio verso la Porta Santa e possibilità del percorso “Sulle orme dei Santi e Beati della catechesi”. Ore 18:00 Vespri e testimonianze presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Proprio sul significato dell’essere catechista oggi e dell’importanza di partecipare a questo evento, Francesca Baldini ne ha parlato con il direttore dell’ufficio Catechistico della Diocesi di Roma, mons. Andrea Lonardo.