venerdì , 20 ottobre 2017
san pietro

Giubileo Curia Romana, Francesco: “Siate un modello per tutti”

Papa Francesco ha celebrato ieri a San Pietro, in occasione della solennità della cattedra di san Pietro, una messa per il Giubileo della comunità di servizio della Curia Romana, del Governatorato e delle Istituzioni collegate alla Santa Sede.

“Lasciamo che il Signore ci liberi da ogni tentazione che allontana dall’essenziale della nostra missione, e riscopriamo la bellezza di professare la fede nel Signore Gesù” ha detto il Pontefice invitando i presenti a essere un modello per tutti. Gesù Cristo, ha spiegato più avanti il Santo Padre, rifacendosi alle stesse parole che Sant’Agostino usa per descrivere la Chiesa, è la “pietra” su cui dobbiamo costruire. “Non è la pietra -ha continuato il Papa- che trae il suo nome da Pietro, ma è Pietro che lo trae dalla pietra; così come non è il nome Cristo che deriva da cristiano, ma il nome cristiano che deriva da Cristo. La pietra è Cristo, sul fondamento del quale anche Pietro è stato edificato”.

“Fa bene anche a noi –ha ricordato Francesco- chiamati ad essere Pastori nella Chiesa, lasciare che il volto di Dio Buon Pastore ci illumini, ci purifichi, ci trasformi e ci restituisca pienamente rinnovati alla nostra missione. Che anche nei nostri ambienti di lavoro possiamo sentire, coltivare e praticare un forte senso pastorale, anzitutto verso le persone che incontriamo tutti i giorni. Che nessuno si senta trascurato o maltrattato, ma ognuno possa sperimentare, prima di tutto qui, la cura premurosa del Buon Pastore”.
“Siamo chiamati – ha fatto inoltre presente il Papa – ad essere i collaboratori di Dio in un’impresa così fondamentale e unica come quella di testimoniare con la nostra esistenza la forza della grazia che trasforma e la potenza dello Spirito che rinnova”.

Check Also

Don Maurizio Pallù libero, presto il suo ritorno in Italia dalla Nigeria

Don Maurizio Pallù libero Rapito alcuni giorni fa in Nigeria, è stato liberato ieri sera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X