venerdì , 15 dicembre 2017

Giovani in cammino, la marcia di preghiera nel centro della città

Giovani in cammino tra preghiera e riflessioni

Ancora una volta i giovani protagonisti. Appuntamento sabato prossimo, 7 ottobre, con “Giovani in cammino“, iniziativa organizzata dal settore Centro della diocesi di Roma, dal Centro San Lorenzo, con la collaborazione di diverse realtà ecclesiali.

Sono oltre 500 i ragazzi attesi nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Madonna del Rosario per una marcia di due ore, tra canti, preghiere e riflessioni, dai Fori Imperiali al rione Monti.

 

Il pellegrinaggio con la Croce della Gmg

Ad accompagnare il pellegrinaggio la Croce originale della Gmg, quella cioè commissionata da Giovanni Paolo II per il Giubileo straordinario della Redenzione tra il 1983 e 1984. Al centro presenta l’iscrizione in quattro lingue: “Carissimi giovani, al termine dell’Anno Santo affido a voi il segno stesso di quest’Anno Giubilare: la Croce di Cristo! Portatela nel mondo, come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità ed annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione”.

 

Chiesa di San Lorenzo in Panisperna

Il cammino dei giovani tra le chiese del centro

Si parte alle 18.30 da largo Corrado Ricci nei pressi della chiesa di Santa Maria Antiqua. Da lì si raggiungerà la prima tappa: la chiesa di San Martino ai Monti, dove Massimo Fusarelli, responsabile del progetto Ripa dei Settesoli sull’accoglienza dei senza dimora parlerà di quanti vivono e si sentono emarginati.

Si proseguirà fino alla chiesa di San Lorenzo in Panisperna. Il diacono Luigi Funari discuterà di disagi legati alle tecnologie come il gioco d’azzardo e il cyberbullismo.

A concludere il percorso, alle ore 20.30, la messa alla basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti presieduta da monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro.

 

 

 

Check Also

Fatto su misura, ritiro per giovani con le Apostole della Vita Interiore

Il ritiro per giovani fatto su misura Preghiera, vita comunitaria, formazione intellettuale e apostolato. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X