giovedì , 19 ottobre 2017

Giornata mondiale dell’Alimentazione, Papa Francesco alla Fao

Giornata mondiale dell’alimentazione, il Papa in visita alla Fao di Roma

Il prossimo 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, Papa Francesco visiterà la sede romana della Fao. Tema di quest’anno è “Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.  

A confermare la notizia, annunciata lo scorso luglio dal cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, la santa Sede.

 

Sede della Fao di Roma

La seconda visita di Francesco

Quella del 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, non sarà la prima visita del Santo Padre nella sede Fao di viale Aventino. Il Papa vi si era già recato il 20 novembre 2014 in occasione della II Conferenza internazionale sulla Nutrizione.

“Oggi si parla molto di diritti, dimenticando spesso i doveri; forse ci siamo preoccupati troppo poco di quanti soffrono la fame”. Queste le parole di Francesco pronunciate in quella data. “E mentre si parla di nuovi diritti, l’affamato è lì, all’angolo della strada, e chiede diritto di cittadinanza, chiede di essere considerato nella sua condizione, di ricevere una sana alimentazione di base. Ci chiede dignità, non elemosina”.

Un monito contro il paradosso dell’abbondanza e un invito alla solidarietà. “Il Santo Papa Giovanni Paolo II, nell’inaugurazione, in questa sala, della Prima Conferenza sulla Nutrizione, nel 1992, -sottolineò ancora il Pontefice in quella occasione- mise in guardia la comunità internazionale contro il rischio del ‘paradosso dell’abbondanza’.  C’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l’uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi. […] Questa è la prima sfida che bisogna superare. La seconda sfida che si deve affrontare è la mancanza di solidarietà”.

 

Il collegamento con l’ISS

Agenda fitta di impegni per Bergoglio. Il 26 ottobre il Santo Padre si colleghera dall’Auletta dell’Aula Paolo VI, alle 17, con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. La stazione dedita alla ricerca scientifica si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali.

A precedere Francesco nel collegamento con gli astronauti, Benedetto XVI il 21 maggio del 2011.

Check Also

Giornata mondiale dell’alimentazione. Papa alla Fao: fame non è malattia incurabile

Giornata mondiale dell’alimentazione. Francesco alla Fao In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione Papa Francesco ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X