martedì , 21 novembre 2017

Giornata per la vita, gli appuntamenti in programma a Roma

Domenica 5 febbraio sarà celebrata la 39° Giornata per la Vita. “Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini ‘sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza’; i nonni ‘sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede’”. Questo il messaggio lanciato dal Consiglio permanente Cei lo scorso ottobre rifacendosi alle parole più volte pronunciate da Papa Francesco.

“Avere cura di nonni e bambini – avevano poi sottolineato i vescovi – “esige lo sforzo di resistere alle sirene di un’economia irresponsabile, che genera guerra e morte. Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale”.

 

Giornata per la Vita, le iniziative a Roma

Diversi gli appuntamenti in programma a Roma in occasione della Giornata per la Vita. In particolare, sabato 4 febbraio, dalle 08.30, nell’Aula Magna della Clinica Ostetrica del Policlinico Universitario Umberto I, si svolgerà il convegno promosso dai dipartimenti di ginecologia e di ostetricia delle università di Roma, sul tema: “Attualità diagnostica ostetrico – ginecologica e conseguenze operative.
Temi emergenti ed eticamente sensibili”.

Domenica 5 febbraio, invece, alle 10.30, nella parrocchia di Santa Maria in Traspontina (via della Conciliazione), ci sarà la tradizionale Messa presieduta dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi. Al termine della Messa i partecipanti si recheranno in piazza San Pietro dove si uniranno alle associazioni e alle altre rappresentanze del “popolo della vita” per la preghiera dell’Angelus insieme al Santo Padre.

 

Gli altri incontri

 

Mercoledì 1 Febbraio alle ore 15.00 è in programma l’incontro dal titolo La dignità del nascere. Itinerari per un nuovo sviluppo umano. Appuntamento al dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Giovedì 2 febbraio, invece, all’Ospedale Bambino Gesù si discuterà, dalle 15 alle 18, delle cure palliative pediatriche e della terapia domiciliare.

Venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 14, ci sarà all’Università Lumsa il convegno dal titolo Neuropsicologia e disabilità.Trattamenti valutativi, riabilitativi e di potenziamento cognitivo e inclusione sociale. 

 

 

Check Also

Giornata dei poveri. Una veglia di preghiera per i volontari

Veglia di preghiera per i volontari coinvolti nella prima Giornata Mondiale dei Poveri “Non amiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X