Come ogni anno, il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale della famiglia, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Quest’anno, il momento di festa, organizzato dal Forum delle associazioni familiari, coinciderà con una riflessione sulla grave crisi demografica che sta vivendo il nostro Paese.

Giornata internazionale della famiglia: flash mob al Colosseo

L’appuntamento è per domenica 14 maggio, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia, alle 10,30, nella zona del Colosseo, proprio sotto l’Arco di Costantino. Migliaia di famiglie si incontreranno per un flash con i loro passeggini rigorosamente vuoti, immagine simbolica della crisi demografica in Italia. “In un silenzio surreale, davanti al Colosseo, i passeggini vuoti cercheranno di anticipare visivamente quello che potrebbe essere il futuro dell’Italia se non si corre ai ripari invertendo la preoccupante denatalità”.

Non si tratta di una manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, ma di un flash mob festoso. Obiettivo dell’evento  “è denunciare l’emergenza, ma al tempo stesso raccontare la bellezza della famiglia e l’importanza delle nuove generazioni da considerare non come un peso, ma come un bene comune. La manifestazione non avrà alcun riferimento politico o partitico, non ci saranno loghi o bandiere di associazioni o slogan ad effetto. E non è prevista la partecipazione di esponenti della politica”.