Giornata diocesana per la Salvaguardia del Creato nello spirito di Laudato Sì

0

Due giorni dedicati alla Terra e alla sua salvaguardia. Nello spirito dell’ultima enciclica di Papa Francesco Laudato Sì, si è svolta la Giornata diocesana per la Custodia del Creato.

Sabato 7 novembre dalle ore 9 alle 13, nella Sala della Conciliazione del Vicariato di Roma si è svolto il convegno “La comunità cristiana e la cura della casa comune”, mentre domenica 8 novembre la giornata, giunta alla seconda edizione, è stata aperta con la Marcia per la Terra, organizzata dal Vicariato di Roma, in collaborazione con tante associazioni e movimenti romani e nazionali.

zuppi marciaperlaterra 300x169 1 - Giornata diocesana per la Salvaguardia del Creato nello spirito di Laudato Sì

Su questo sentiamo mons. Matteo Zuppi, ormai arcivescovo di Bologna, ma che come ex vescovo del settore centro, è stato tra i promotori dell’iniziativa. Nel suo saluto ai partecipanti al corteo ha ribadito l’importanza di prendersi cura della nostra terra quale casa comune di tutti.

Ascolta le sue parole!

Il corteo ha preso il via alle ore 9 da Piazza del Colosseo, per dirigersi fino alla Basilica dei SS. Apostoli, dove il card. vicario Agostino Vallini, ha celebrato l’eucarestia.

Ascolta le parole del cardinal vicario tratte dall’omelia.

 Al termine, attraverso un maxischermo, i partecipanti alla Marcia hanno potuto assistere all’Angelus di Papa Francesco, mentre una piccola delegazione si è recata in Piazza San Pietro per salutare il Santo Padre.

La giornata è poi proseguita con la Festa Laudato si’ in Piazza SS. Apostoli: un grande villaggio con laboratori, spettacoli etnici, musica dal vivo, stand enogastronomici, per poi concludersi con lo spettacolo circense “The Raggae Circus” di Adriano Bono.

Acli marciaperlaterra 300x169 1 - Giornata diocesana per la Salvaguardia del Creato nello spirito di Laudato Sì

Tra le realtà cittadine presenti, abbiamo sentito Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e Luca Serangeli dell’Unione Sportiva Acli

Abbiamo incontrato anche Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.