Giornata della Pace, il messaggio del Papa: no all’indifferenza
Scritto da Francesco_i il 16 Dicembre 2015
Abolire la pena di morte, concedere un’amnistia, curare le condizioni di vita dei detenuti. Queste alcune delle richieste fatte da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale della Pace, dal tema ‘Vinci l’indifferenza e conquista la pace’, in programma il prossimo primo gennaio 2016.
Nel messaggio di Bergoglio ci sono poi richieste di attenzione anche per altre categorie di persone come i migranti, i disoccupati e i malati. “Desidero, in quest’Anno giubilare formulare un pressante appello ai responsabili degli Stati a compiere gesti concreti in favore dei nostri fratelli e sorelle: che tutti abbiano un lavoro, una terra e un tetto sulla testa” ha chiesto il Pontefice.
Poi ancora una volta il richiamo al Giubileo della Misericordia: “Voglio invitare la Chiesa a pregare e lavorare – questo l’appello del Papa– perché ogni cristiano possa maturare un cuore umile e compassionevole, capace di annunciare e testimoniare la misericordia, di perdonare e di donare, di aprirsi a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica, senza cadere nell’ indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo e impedisce di scoprire la novità, nel cinismo che distrugge”.