Gestione del conflitto. Un corso formativo promosso da Caritas Roma

La gestione del conflitto al centro del corso per operatori di pace promosso da Caritas Roma

Torna il corso per operatori di pace sulla gestione del conflitto promosso da Caritas Roma. La proposta formativa, che rientra nella Scuola di Educazione alla Pace gestita dall’Area Pace e Mondialità della Caritas diocesana, propone riflessioni di grande attualità come la gestione del conflitto.

Partito lo scorso mercoledì 18 ottobre presso  la Cittadella della Carità in via Casilina Vecchia 19, il corso mira a esplorare le dimensioni del conflitto, “luogo” prioritario da conoscere e vivere come operatori di pace, al fine di affrontare la realtà ed apportare un reale cambiamento nella società.

Il dialogo come unica soluzione

«Pensiamo che nei conflitti non bisogna entrarci per vincere ma per vincere insieme -, ci spiega Oliviero Bettinelli, responsabile dell’Area Pace e Mondialità di Caritas Roma – ovvero per convincere, cioè per trovare delle soluzioni che rendono poi tutti capaci di diventare protagonisti in questi percorsi di costruzione di pace».

«Nessuno ha ricette magiche da dare-, prosegue Bettinelli –  quello che vorremo e crediamo sia la predisposizione buona sia quella di vivere una dimensione di incontro, di scambio e di dialogo, capendo che ognuno di noi ha una sua storia, le sue difficoltà e le sue visioni».

 

Ascolta l’intera intervista andata in onda nella rubrica In Diocesi mercoledì 18 ottobre!

Imparare la pace

Il seminario formativo

Al fianco dell’equipe di Caritas Roma due esperti che daranno il loro contributo per confrontarsi con il personale approccio al conflitto e alla possibilità di gestirlo in maniera costruttiva.

Il calendario degli incontri

mercoledì 18 ottobre: Relazione conflittuale e nonviolenza con Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

mercoledì 25 ottobre: Conflitto e consenso guidato da Roberto Tecchio – formatore e facilitatore

mercoledì 8 novembre: Analisi del conflitto sociale con Giuseppe Ricotta – Docente Sociologia dell’inclusione e della sicurezza sociale – Università La Sapienza

Corso Operatori di Pace

mercoledì 15 novembre: Identità e conflitto con Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

mercoledì 22 novembre Conflitto e cambiamento sociale insieme all’Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Cittadella della Carità, Via Casilina Vecchia 19, dalle 18.30 alle 21.30.

La partecipazione al corso è richiesta con un contributo di € 30,00 che comprende il DVD con tutto il materiale didattico e di approfondimento. Verrà rilasciato un attestato di frequenza ed è prevista la possibilità di partecipare ad uno stage esperienziale.

Mentre per conoscere meglio l’intero percorso della Scuola di Educazione alla pace e alla Mondialità è possibile farlo visitando il sito di Caritas Roma.

 

 

Check Also

Rassegna stampa, 15 dicembre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Orp, Egitto: non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X