Funivia Casalotti-Battistini, Virginia Raggi presenta il progetto

Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha presentato ieri la prima fase dello studio di fattibilità della funivia Casalotti-Battistini, periferia nord di Roma. “Vorremmo veder realizzato il progetto i nel corso del nostro mandato”, ha dichiarato il primo cittadino nell’aula consiliare del XIII municipio.

Funivia Casalotti-Battistini: i numeri

Dalle analisi comparative tra i diversi sistemi di trasporto, la cabinovia è risultata essere più conveniente. Inoltre, l’intera aera ha un basso livello di accessibilità alla rete su ferro. Nelle ore di punta, poi, la velocità media dei bus va dai 10 ai 18Km/h.

E gli stessi cittadini sembrano apprezzare il progetto della funivia. “Il 67,2% degli intervistati a Primavalle, Montespaccato, Casalotti e Selva Candida è favorevole alla realizzazione della funivia. Il 75% era a conoscenza del progetto e il 65% lo userebbe per spostarsi”.
Con il nuovo mezzo di trasporto si prevedono circa 3mila passeggeri l’ora (43mila passeggeri per giorno feriale). Si viaggerà a una velocità pari a 21,6Km/h (al netto delle fermate). 4 le stazioni principali.

Costo stimato: 90 milioni di euro. “Considerando ammortamento più esercizio e manutenzione sarà di 300 euro per ogni 1000 passeggeri rispetto ai 1.440 euro per la metropolitana, 560 per gli autobus e 530 per il tram” ha fatto presente l’assessore Meleo.

Casapound contesta il sindaco

Non sono, comunque, mancati i momenti di tensione. “Dimettiti. Vergognati. Vattene”. Si sono rivolti così alla Raggi alcuni militanti di Casapound nel corso della conferenza stampa sottolineando denunciando l’esistenza di “problemi più urgenti da risolvere” per la città. Rientrando in aula, che aveva abbandonato a causa delle le contestazioni, il sindaco ha dichiarato ha così esordito a proposito della funivia: “È un progetto importante che siamo felici di presentare con i cittadini, ma tutto va fatto in condizioni di sicurezza. Ci sono sicuramente tante persone esasperate da anni di malgoverno, purtroppo in questo momento Roma è anche questo”.

Check Also

Trump a Roma: ripercussioni sulla viabilità, zone rosse e bus deviati

Prima visita ufficiale in Italia per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti arriverà nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X