Crescere in famiglia: il 2 ottobre incontro sui valori da trasmettere

0
72

L’organizzazione Crescere in famiglia ha programmato per domenica 2 ottobre un incontro da tema “Trasmettere i valori di generazione in generazione” nell’ambito della Settimana della famiglia 2016, promossa dal Forum delle associazioni familiari del Lazio e dal Centro per la pastorale della famiglia della diocesi di Roma.

Durante l’incontro, che si terrà alle ore 17 nella sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) e dell’Università Europea di Roma (Uer), interverrà Guido Traversa, coordinatore accademico, docente del master in consulenza filosofica e antropologia esistenziale dell’Apra e professore di filosofia morale all’Uer.

“Nel mondo di oggi sembra sempre più difficile riuscire a comunicare ideali e valori ai giovani”, si legge nel comunicato di presentazione dell’incontro, “all’educazione della famiglia si aggiungono spesso i tanti messaggi lanciati dai mezzi di comunicazione: televisione, internet, social network, musica, riviste per ragazzi”. In queste circostanze di sovrabbondanza di messaggi “il buon esempio dato in famiglia è quello che conta”. È importante, dunque, accompagnare i giovani e trasmettere loro i valori fondamentali come l’amore, la solidarietà, l’amicizia, la cultura dell’incontro, del dialogo e dell’accoglienza degli altri, come pure la sincerità, la fortezza, l’equilibrio. “L’obiettivo dell’incontro – specifica il comunicato – è suscitare dibattito, proporre spunti di riflessione e offrire strumenti concreti da riportare nelle proprie realtà”.

Valeria Presti