Giubileo, nasce “first aid”, pass sanitario per i pellegrini extra Ue

0

È in programma una nuova iniziativa in occasione del prossimo Giubileo. Si tratta del First Aid, un pass sanitario dal costo di 50 euro che consentirà ai pellegrini extra Ue e dei Paesi che non hanno accordi con l’Italia, di usufruire delle prestazioni d’urgenza del servizio sanitario nazionale. Garantita inoltre l’iscrizione temporanea ai servizi d’emergenza in tutte le strutture pubbliche o accreditate.

Nei prossimi giorni il Ministero della Salute, si apprende da La Repubblica, trasmetterà alle diocesi e agli uffici consolari di tutto il mondo una nota che spiegherà come richiedere la card.

Sempre in occasione del Giubileo, al via ieri i corsi della Regione per la formazione dei 400 volontari che daranno prima assistenza durante le manifestazioni religiose. Venerdì 20 novembre, sarà, poi, inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito. Saranno pronte, per il 4 dicembre, invece, dopo i lavori di ristrutturazione, le aree di emergenze del San Camillo e del Policlinico Gemelli.