Festa dell’Immacolata, l’omaggio di Papa Francesco a Maria

0

Festa dell’Immacolata, “Maria donna dell’attesa”

L’omaggio del Papa alla colonna mariana

Così, come da tradizione il Papa, che sarà accolto dal cardinale vicario Angelo De Donatis, arriverà nel centro di Roma, per la preghiera a Maria, alle ore 16.

Al centro della devozione è la colonna mariana accanto alla Piazza di Spagna, di fronte Immacolata fiori 300x169 - Festa dell'Immacolata, l'omaggio di Papa Francesco a Mariaall’Ambasciata della Spagna presso la Santa Sede. A realizzarla tra il 1854 (anno in cui Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione) e il 1857 lo scultore Giuseppe Obici. A issare la colonna alta 12 metri, sulla cui sommità fu posta la statua, furono circa 200 pompieri. Per questo motivo ogni 8 dicembre sono proprio i vigili del fuoco a portare un mazzo di fiori sulla cima della colonna.

Anche quest’anno alle ore 7.30 un vigile del fuoco salirà sulla colonna per adornare la statua con una ghirlanda di fiori. A seguire, diverse processioni raggiungeranno la colonna mariana: una dalla Chiesa di Santa Caterina da Siena in via Urbana
un’altra dalla parrocchia di sant’Andrea delle Fratte. Ad animare la giornata la comunità dei Santi Apostoli.

A rendere omaggio alla Vergine, nel corso della mattinata, anche il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, il gruppo della “Legio Mariae” e il corpo della Gendarmeria Vaticana con la banda musicale, che onora anche l’ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede, i lavoratori da importanti aziende romane. Seguono poi i cavalieri e le dame rappresentanti dell’Ordine del Santo Sepolcro e una processione di persone diversamente abili, il Comitato femminile della Croce Rossa Italiana, infermiere e studenti.

Alle ore 12:00 è in programma l’omaggio dell’ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede e dignitari spagnoli. Fino alle 13:00 seguono rappresentanti di varie regioni italiane. Alle 15:30 ci sarà, inoltre, la processione dei pellegrini UNITALSI.

La novena a San Salvatore in Lauro

Non solo la statua pellegrina della Madonna di Fatima a Santa Maria ai Monti fino all’8 dicembre. Lo scorso giovedì, 29 novembre, a San Salvatore in Lauro è iniziata la Novena in preparazione alla Festa dell’Immacolata Concezione e della Madonna di Loreto. Fino al 7 dicembre è in programma l’Adorazione Eucaristica a partire dalle 16 con la preghiera del Rosario e della novena e alle ore 18 la Santa Messa. In particolare, a presiedere quella dell’8 dicembre sarà il cardinale Dominique Mamberti.

Domenica 9 dicembre, poi, nelle vie del quartiere si svolgerà la Processione della Luce che si concluderà con l’accensione della settecentesca macchina barocca in San Salvatore in Lauro e il solenne pontificale presieduto dal cardinale Agostino Vallini. Lunedì 10 dicembre, Solennità della Vergine Lauretana, in programma la visita del cardinale Angelo Comastri, arciprete di san Pietro e titolare della chiesa. Alle 18 si svolgerà il solenne pontificale animato dalla cappella Lauretana.