Festa della famiglia. Domenica 20 maggio appuntamento al Divino Amore

0
220

Festa della famiglia, appuntamento al Santuario del Divino Amore per tutte le famiglie della Diocesi di Roma

Sarà una giornata di festa, ma anche di riflessione, preghiera e confronto per tutte le famiglie della Diocesi di Roma, quella in programma domenica 20 maggio presso il Santuario del Divino Amore. La Festa Diocesana della Famiglia, promossa dal Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, è una iniziativa aperta a tutte le famiglie della diocesi con un programma che partirà dal mattino per concludersi nel pomeriggio con la celebrazione eucaristica, nella solennità di pentecoste, presieduta dall’arcivescovo vicario mons. Angelo De Donatis.

Un momento in cui si potranno incontrare le famiglie della diocesi, specialmente quelle che si sono rese disponibili per un rinnovato annuncio del Vangelo della famiglia, ma anche quelle impegnate nella pastorale post battesimale, quelle facenti parte di cammini, movimenti e associazioni, ma anche le coppie in cammino verso il matrimonio o che si sono appena sposate.

«È un’iniziativa a cui tengo molto nell’ambito del rinnovamento della pastorale per la famiglia alla luce di Amoris Laetitia -, afferma mons. Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma – nel solco del cammino che abbiamo iniziato già dallo scorso anno pastorale. Mi piacerebbe che, nel clima di gioia e di fiducia che il dono rinnovato dello Spirito ci infonde, tante famiglie della nostra Diocesi possano vivere un momento di serenità e di preghiera, riflettendo insieme sulle sfide cui fa riferimento il Papa nell’esortazione apostolica che ci ha consegnato».

La giornata si aprirà alle 11 nell’auditorium del santuario con la testimonianza di Giovanni Ramonda, Presidente dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da Don Oreste Benzi. Ramonda, oltre ad essere il presidente dell’associazione è anche padre e marito e affronterà il tema della giornata: “Accogliersi per Accogliere. La famiglia luogo di comunione nell’amore”. 

Nel corso della giornata si svolgeranno iniziative proposte dal Centro diocesano per la Pastorale della Famiglia.  Dall’inizio della giornata e fino al termine della Messa (prevista per le ore 16), sono previsti percorsi di animazione a tema con giochi per i bambini e nei pressi degli ambienti che utilizzeremo saranno allestiti fasciatoi e “punti mamma”.