lunedì , 20 novembre 2017

Famiglia. Ricorrenze in diocesi per la Festa di San Giuseppe

La ricorrenza della Festa di San Giuseppe, per il mondo laico Festa del Papà, è stata l’occasione per celebrare la famiglia. Domenica 19 marzo, che da calendario liturgico è stata spostata a lunedì 20, sono state numerose le ricorrenze nella diocesi di Roma per ricordare l’importanza non solo della famiglia, ma anche della coppia e della comunità.

 

Noi abbiamo seguito la festa realizzata dalla parrocchia di San Michele Arcangelo nel quartiere Pietralata (settore Nord della diocesi). Dopo la celebrazione della messa si è svolto un incontro con il responsabile del Centro per la Pastorale Familiare del vicariato, mons Andrea Manto, che ha approfondito il tema legato alla lettera Apostolica Amoris Laetitia. Un clima di festa con la presenza di numerosi gruppi parrocchiali per vivere insieme, una giornata dedicata alla famiglia. Tra gli altri appuntamenti in programma nel corso della giornata, anche la festa della Famiglia, promossa dalle Acli di Roma, che si è svolta presso il Teatro San Pancrazio.

Ascolta che cosa ha raccontato mons. Manto, ai microfoni di Francesca Baldini nella puntata di InFamiglia andata in onda martedì 21 marzo. 

 

 

LA FESTA DI SAN GIUSEPPE

La festa di San Giuseppe che si celebra il 19 Marzo ha origini molto antiche. Il 19 Marzo è a tutti gli effetti la vigilia dell’equinozio di primavera, quando si svolgevano i baccanali. Nel mese di Marzo venivano svolti anche i riti di purificazione agraria. Tracce del legame con questo tipo di culti si ritrovano nella tradizione dei falò dei residui del raccolto dell’anno precedente ancora diffusi in molte regioni. La festa di San Giuseppe è anche la festa del papà, ma non in tutto il mondo. La ricorrenza nasce in America all’inizio del Novecento come una festa improntata alla laicità. In Italia come in molti altri Paesi la festa si caratterizza per la sua collocazione nella dimensione cattolica, affondando le sue radici nella Chiesa dell’est e poi portata in Occidente.

Check Also

Giornata dei poveri. Una veglia di preghiera per i volontari

Veglia di preghiera per i volontari coinvolti nella prima Giornata Mondiale dei Poveri “Non amiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X