Famiglia. Le sfide di educare oggi

La famiglia e le sue sfide educative

La Famiglia e le sue sfide educative al centro della seconda edizione della “Settimana della Famiglia” in programma fino a domenica 8 ottobre nella Diocesi di Roma.

Una settimana dedicata all’incontro e al confronto per comprendere quali sono le sfide educative, ma anche le risorse che offre la famiglia oggi.

L’iniziativa è sempre promossa dal Centro per la Pastorale Familiare del vicariato di Roma in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familieri del Lazio che riunisce oltre 50 associazioni presenti sul territorio diocesano.

Consulta il programma completo!

IL PROGRAMMA

Un programma spalmato su sette gironi con oltre 50 eventi in programma, tra laboratori, incontri di riflessione, momenti di preghiera e festa, non solo per celebrare la famiglia, ma anche riflettere insieme e festeggiare.

85 i relatori coinvolti ed oltre 50 le associazioni che hanno aderito proponendo una iniziativa che si svolgerà principalmente nelle parrocchie della diocesi.

Locandina Settimana della Famiglia

Un momento di riflessione, non solo per comprendere le sfide educative che devono affrontare oggi le famiglie, ma anche per conoscere i protagonisti che lavorano a sostegno della famiglia in un variegato e complesso territorio diocesano come quello di Roma.

«Questa edizione mette a fuoco il compito educativo della famiglia-, ribadisce il direttore del Centro per la Pastorale Familiare del vicariato di Roma, mons. Andrea Manto – già presente nella scorsa edizione, ma lo scorso anno era più contestuale al momento ecclesiale che stavamo vivendo, ovvero l’uscita dell’Amoris Laetitia ed eravamo nel contesto del Giubileo della Misericordia»

Un confronto necessario e fondamentale, sostenuto anche da un ricco tessuto associativo che attraverso le iniziative proposte farà emerge quesiti a confronto.

 

Ascolta la puntata completa di In Diocesi di oggi 2 ottobre!

LE SFIDE EDUCATIVE

Oggi le sfide educative che vive il contesto famigliare sono tante, ma come ha ricordato anche il vicario di Roma, nel suo discorso conclusivo al convegno diocesano di quest’anno che rifletteva proprio su questo tema. Verso la fine del suo discorso mons. De Donatis ha lanciato anche un consiglio pensando ai genitori: «Non vogliamo lasciarli soli nel loro compito educativo. (…) Vorrei però sottolineare due cose: saremo credibili per i genitori se ci sentiranno parlare non soltanto di ciò che vivono i loro figli, ma anche di ciò che vivono loro».

Emma Ciccarelli

Una settimana dunque anche per riflettere sullo stato di salute della famiglia in Italia e in particolare su Roma. Tema, quello della famiglia affrontato anche la scorsa settimana, grazie alla “Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia” svoltasi dopo sette anni, presso il complesso del Campidoglio il 28 e il 29 settembre.

«Per noi un traguardo molto importante ed anche lo stesso tema “famiglie più forti per comunità più forti”-, racconta ai nostri microfoni Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familieri del Lazio -vuole mettere al centro quanto la famiglia non è un problema per il paese, ma è la risorsa e il punto nevralgico su cui puntare per rilanciare il paese dal punto di vista sia sociale che economico».

Ed infine abbiamo chiesto ad Emma Ciccarelli perché è così difficile oggi farsi una famiglia.

Ascolta cosa ci ha risposto!

 

 

 

 

 

Check Also

Auguri Natale Radiopiu

Radiopiù: gli auguri dalla redazione e i nuovi programmi

“Non c’è niente di nuovo sotto il sole” si sosteneva nel libro del Qoelet, Antico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X