“Effetto notte”: si protrae fino a settembre l’estate della Casa del Cinema
Scritto da Francesco_i il 12 Luglio 2016
Proseguono le serate di cinema a ingresso libero nell’arena della Casa del Cinema di Villa Borghese intitolata al grande Ettore Scola. “Effetto Notte”, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e aperto dal Film Festival Turco di Roma si protrae fino all’11 settembre e si articola in 7 rassegne tematiche per generi e pubblici diversi, una per ogni giorno della settimana: Dino e Vittorio: due mattatori e la commedia, omaggio a due protagonisti indiscussi della commedia italiana, Risi e Gassman (lunedì); Grande schermo italiano, insieme a Bad Taste e alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, con registi e attori della new wave italiana degli anni 2000 (martedì); le culture del mondo tra cinema e cucina con Round the World through Cinema and Food in collaborazione con Vyta (mercoledì); Opera in the name of William Shakespeare: serate shakespeariane in musica per i 400 anni del Bardo, con le opere tratte dalle sue commedie, con il contributo di Sky HD Classica (giovedì); un’altra geniale coppia del cinema in Truffaut Vs Hitchcock: a Parallel Universe (venerdì); fate, elfi, castelli e tutto l’immaginario cinematografico per Il regno della fantasia (sabato); infine, tutta la commedia francese con Douce France che si chiude con il film che dà il titolo a tutta l’estate della Casa del Cinema: “Effetto Notte” di Truffaut (domenica).
Il 2 e 3 settembre è la volta di una rassegna dedicata al cinema rumeno. Fino al 10 settembre tre mostre a cura dell’Asc, l’ Associazione scenografi costumisti e arredatori, illustrano il lavoro prezioso e la creatività di quei “protagonisti invisibili” dell’evento cinematografico che sono i costumisti e gli scenografi. Bozzetti originali e foto di scena, dal Grande schermo italiano, dedicata ai professionisti emergenti, alla rassegna sui film di Vittorio Gassman e Dino Risi. E infine I soci dell’ Asc, uno spazio interamente riservato agli scenografi e ai costumisti del cinema nazionale.
La Casa del Cinema è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e diretta da Giorgio Gosetti. Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1, arena all’aperto (Sala Deluxe in caso di pioggia); accessibile ai visitatori disabili; ingresso gratuito Info: 060608, www.casadelcinema.it ; www.060608.it