Edifici gesuiti nel mondo antico e moderno in mostra

0

Sarà inaugurata domani, 19 aprile, la mostra fotografica “Edifici dei Gesuiti nel mondo antico e moderno”, realizzata da Pablo de la Riestra, storico di architettura di origine argentina, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana. Si tratta di una serie di foto che sarà possibile vedere, fino al prossimo 30 giugno, nella chiesa del Gesù e in quella di Sant’Ignazio.

Alla base della documentazione fotografica la ricchezza culturale dell’ordine religioso. In particolare emerge, come tra il XVI e il XVIII secolo, il modo di costruire gli edifici  (tra cui collegi e chiese) fosse estremamente vario. Tratti immutabili rimasero, invece, nel corso del tempo, i monogrammi della Compagnia e i ritratti di Sant’Ignazio.

A intervenire domani all’evento inaugurale, alle 18.30 presso la Sala Assunta della chiesa del Gesù, Claudio Strinati (storico dell’Arte, soprintendente emerito per il Polo Museale romano), Pablo de la Riestra, (storico dell’Archittetura, Nürnberg e Buenos Aires) e P. Jean-Paul Hernandez SJ (La Sapienza, Roma). Modererà l’incontro  P. Paul Oberholzer S.J., docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana.