Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

No stop Music

00:00 06:00

Show attuale

No stop Music

00:00 06:00

Background

Don Fabio Rosini: “In ascolto del bello” 12-02-2020

Scritto da il 13 Febbraio 2020

Don Fabio Rosini prosegue con la serie di incontri sull’ascolto, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.

Il tema della quarta catechesi, “In ascolto del bellodel 12 febraio 2020, di Don Fabio Rosini rientra nell’ambito della proposta pastorale diocesana 2019-2020, in ascolto del grido della città. Gli incontri che si stanno svolgendo nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale, si incentrano sulla parabola del seminatore.

Nelle precedenti serate si è trattato dell’ascolto in relazione alla comprensione: se qualcosa non si capisce, non per questo è sbagliata. La maggior parte degli avvenimenti che viviamo non si capisce. Non si può del resto neanche vivere solo di emozioni, perché non è detto che se una cosa non piace allora sia sbagliata: “Bisogna evitare che il cocchiere della vita – sostiene don Fabio Rosini – sia la pancia”, perché le emozioni sono di un momento, mentre per amare occorre fare anche cose che non piacciono.

Non c’è amore senza povertà, senza selezione: occorre saper scegliere evitando la tentazione del multitasking, laddove si vorrebbe fare più cose contemporaneamente.

Il male cerca di evitare che una persona scelga, e ciò comporta “Il bene accoglie i tuoi “no” – afferma don Fabio Rosini -: il male invece non li accoglie. Ciò comporta la morte del seme buono, perché viene soffocato dai rovi, dal male”.

Nella parabola del seminatore c’è anche il seme che cade sul terreno buono, laddove si ascolta la Parola e si intende il fine, lo si accetta: “L’arte di amare – spiega don Fabio Rosini – implica l’arte di cambiare direzione”. Così avviene nell’Annunciazione, quando una parola arriva a Maria e lei l’accoglie.

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT