Come un granello di senape, la presentazione del libro dedicato a don Santoro

“Don Andrea Santoro. Come un granello di Senape”. Si intitola così il libro dedicato al sacerdote ucciso in Turchia nel 2006.  Edito da Edizioni San Paolo, è volto ad approfondire la dimensione ecclesiale di Don Santoro, attraverso la raccolta di testimonianze ed omelie di sacerdoti ed alti prelati. Ma anche di ex parrocchiani, che lo hanno conosciuto o che hanno celebrato l’anniversario del suo martirio.
In occasione dell’uscita del libro, l’Associazione Don Andrea Santoro organizza la presentazione attraverso una Tavola Rotonda domenica 11 giugno, a partire dalle ore 18, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Don Santoro. Le voci dei testimoni

Acuni giovani, ex-parrocchiani di Don Andrea, racconteranno le esperienze ecclesiali che li hanno aiutati a scoprire la Chiesa in giovane età e a rimanere fedeli ad essa nel tempo. Altri invece, si soffermeranno sulla propria vocazione sacerdotale ed altri ancora, sul loro desiderio di sposarsi in Chiesa dopo anni di convivenza.
A queste testimonianze si aggiungeranno quelle contenute nel libro dedicato a Don Santoro. A intervenire Antonio Cassanelli, membro del Comitato Direttivo dell’associazione don Andrea Santoro, e il don Dario Vitali, docente di ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana. A coordinare l’incontro la giornalista di Radiopiu (e socia dell’associazione), Francesca Baldini.
Una serata, quella di domenica prossima, non solo all’insegna delle testimonianze ma anche della riflessione sulla dimensione ecclesiale, tematica molto cara a don Andrea.  Scriveva infatti nel 2001 dalla Turchia: “Carissimi…amate le vostre chiese. Amate la Chiesa. Amate i fratelli che il Signore vi mette vicino. Non disertate le riunioni, non spegnete la voce della preghiera. Non chiudete il libro delle Parole sante, non fatevi stordire dagli inganni del mondo. Non addomesticate il vangelo, non offendete i nostri figli riempiendoli di cose e di mille attività e negando loro (o dandolo solo col contagocce) il Padre dei cieli, la Parola di Gesù, il cuore sapiente e materno della chiesa, il calore di una comunità cristiana viva”.
 

Check Also

Papa Francesco apre il Convegno Diocesano. Protagonisti genitori e figli adolescenti

Uno sguardo ancora rivolto alla famiglia, ed in particolare all’educazione dei figli adolescenti e ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X