Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Radiopiù Notizie

20:00 20:03

Show attuale

Radiopiù Notizie

20:00 20:03

Background

Domenica della Parola: le celebrazioni da San Pietro a Sant’Agnese

Scritto da il 21 Gennaio 2020

Domenica della Parola: punto di approdo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Al via lo scorso 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020. A chiudere le celebrazioni, sabato 25 gennaio, sarà Papa Francesco che presiederà i vespri nella basilica di San Paolo fuori le Mura sabato 25 alle ore 17.30. Parteciperà anche il cardinale vicario Angelo De Donatis che mercoledì 22 gennaio celebrerà la veglia ecumenica diocesana, alle ore 18.30, nella parrocchia di Gesù di Nazareth a cui prenderanno parte i rappresentanti delle comunità ecclesiali non cattoliche presenti a Roma.

domenica della parola, san paolo fuori le mura

Basilica di San Paolo fuori le Mura

In occasione della Settimana di preghiera, inoltre, le reliquie san Timoteo, discepolo di San Paolo, sono state traslate da Termoli a Roma. L’urna contenente il corpo del santo è stata collocata sull’altare della Confessione della basilica di San Paolo fuori le Mura, dove resterà esposta fino a sabato 25 gennaio.

Domenica 26 gennaio le reliquie di San Timoteo saranno trasferite nella Basilica di San Pietro in occasione della prima Domenica della Parola.

Domenica della Parola: da San Pietro a Sant’Agnese in Agone

Il prossimo 26 gennaio la Chiesa celebrerà per la prima volta la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica Aperuit illis dello scorso settembre.

A conclusione della messa (alle ore 10, alla Basilica di San Pietro) Papa Francesco con un domenica della parola, san pietrogesto simbolico consegnerà la Bibbia a 40 persone in rappresentanza di diverse categorie: dalle persone consacrate al poliziotto, dagli Ambasciatori dei vari continenti ai docenti, dal povero al giornalista,dai detenuti fino al giocatore della Roma Nicolò Zaniolo in rappresentanza degli sportivi.

domenica della parola, papaNel pomeriggio nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a piazza Navona, dalle 16 alle 19 tante personalità in rappresentanza di varie categorie, si alterneranno per la lettura continuata del Vangelo di Matteo. Ad animare l’incontro il Coro della Diocesi di Roma. E per l’occasione è stata pubblicata un’edizione speciale del Vangelo di Matteo, che sarà distribuita ai presenti.

Azione cattolica Roma, la Carovana della Pace

Non solo la Domenica della Parola. Sempre il 26 gennaio i ragazzi dell’Azione Cattolica di Roma, accompagnati dai loro genitori ed educatori, prenderanno parte alla Carovana della Pace. I bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni testimonieranno la speranza per le strade di Roma con lo slogan “Roma grida pace”.

domenica della parola, carovana della pace, azione cattolica roma

La Carovana della Pace

Due le iniziative che si sostengono quest’anno: una a favore della comunità del Villaggio di Khushpur in Pakistan e l’altra in aiuto dei ragazzi e delle famiglie della Circoscrizione di Roysambu in Kenya.

Le attività prenderanno parte alle ore 8 con la Santa Messa a Santa Maria in Vallicella presieduta da monsignor Paolo Selavadagi, vescovo ausiliare per il settore Ovest.

I partecipanti si trasferiranno poi in un festoso e colorato corteo fino a San Pietro, passando per Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Si assisterà poi all’Angelus presieduto da Papa Francesco. Come di consueto, due ragazzi, a nome di tutta l’associazione, leggeranno un messaggio rivolto al Santo Padre.

Ascolta l’edizione odierna del giornale radio “Pagine di Roma”: 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT