Diocesi di Roma, il 17 settembre l’incontro a San Giovanni

Il prossimo 17 settembre, il vicario del Papa per la Diocesi di Roma, il cardinale Angelo De Donatis, presenterà il nuovo progetto pastorale diocesano sulla base delle proposte “per il cammino futuro di tutti” ricevute durante l’estate. Un progetto, così lo aveva infatti definito il vicario in una lettera dello scorso giugno indirizzata ai parroci, che nasca dall’ “ascolto reciproco” e dalla “volontà del Signore”. L’occasione sarà l’incontro con il clero, alle ore 10, alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Ma non solo. Nei giorni successivi, come già annunciato nei mesi scorsi, il cardinale De Donatis incontrerà, a partire dalle ore 19, le diverse comunità parrocchiali della Diocesi di Roma divise per settore.

Da martedì le tappe nei vari settori

Si comincia martedì 18 settembre con il settore Est. Mercoledì 19 si prosegue poi con il settore Sud. Giovedì 20 è, invece, la volta del settore Ovest, lunedì 24 del Centro mentre martedì 25 del Nord. 

Le varie tappe si pongono, dunque, a conclusione dell’iter avviato lo scorso 14 maggio:  incontrando la Diocesi di Roma, Papa Francesco aveva proposto all’assemblea, impegnata in prima linea a riflettere sulle malattie spirituali che affliggono le diverse comunità, una “rivoluzione della tenerezza”.

Quello del Papa alla Diocesi di Roma, aveva ancora precisato il cardinale De Donatis nella lettera “è un discorso molto bello, ricchissimo di spunti, che vuole orientare il cammino della Chiesa di Roma per i prossimi anni, ispirandosi all’Esodo biblico”.