Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Laudate oh gente

16:15 16:20

Show attuale

Laudate oh gente

16:15 16:20

Background

Diocesi di Roma, Monsignor Marciante nominato vescovo di Cefalù

Scritto da il 16 Febbraio 2018

Diocesi di Roma, Marciante nuovo vescovo di Cefalù

Sarà monsignor Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il settore Est, nuova guida pastorale della diocesi di Cefalù. A nominarlo Papa Francesco dopo aver accettato la rinuncia all’incarico presentata da monsignor Vincenzo Manzella.

diocesi di roma, giuseppe marciante“Grazie Roma per quanto ho imparato e quanto mi ha dato”. Ha commentato così la notizia Marciante ricordando due importanti esperienze che hanno segnato la sua vita pastorale: “il secondo Sinodo, laddove ho visto nella Chiesa di Roma un fermento fenomenale, e la missione cittadina in preparazione del Giubileo.”

“Ringrazio Roma”, ha aggiunto Marciante, “perché attraverso alcune persone sono stato introdotto nella vita della chiesa di Roma: monsignor Salvatore Boccaccio e non solo. Il cardinale Poletti che mi insegnò a saper accogliere. Monsignor Enzo Dieci, monsignor Luigi Di Liegro. Il cardinale Ruini, per la sua pastorale dell’intelligenza. Il cardinale Vallini, che mi ha insegnato ad agire”. E ancora “De Donatis, con l’insegnamento del sapersi muovere in sinergia”.

“Mi mancherà l’affetto dei sacerdoti. È straordinario lavorare in sinergia con i sacerdoti, perché si lavora in modo più spedito”, ha detto ancora a proposito della Diocesi di Roma. “E poi l’affetto e la creatività dell’Ordo Virginum. Queste cose mi porto e mi serviranno nella nuova diocesi. Nell’accettare questo nuovo servizio ho posto la mia fiducia in Dio. Dopo i primi turbamenti mi sono chiesto: è ancora vivo in me l’amore per Cristo? Se è vivo non posso tirarmi indietro. Vi chiedo di unirvi in preghiera con me”.

Monsignor Giuseppe Marciante

Nato a Catania il 16 luglio 1951, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “San Paolo” della città siciliana. Ha, poi,  conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania, dal 1° luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e ministeri: vicario parrocchiale di “S. Maria in Ognina” dal 1980 al 1986; vicario parrocchiale di “S. Maria in Cibali”, nell’arcidiocesi di Catania; parroco di “San Giuseppe”, nella diocesi di Albano, dal 1987 al1989.

Dal 1998 è assistente nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è parroco di San Romano Martire. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e dal 2008 è membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano del Papa.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT