Diocesi di Roma, riprendono le attività dell’Uts

Riprendono le attività dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma. Guidato dallo scorso marzo da don Francesco Indelicato, l’Uts riparte con un nuovo sito internet (www.utsroma.it) e diverse iniziative.

diocesi di roma, utsFormazione degli operatori e la consulenza per gli adempimenti normativi e i finanziamenti relativi alle attività dello sport e del tempo libero svolte in parrocchia tra le priorità dei prossimi mesi. In cantiere anche l’aiuto nell’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini in diocesi, la promozione di iniziative alla scoperta del territorio e la realizzazione di eventi diocesani.

Un censimento per le parrocchie

Per conoscere e comprendere al meglio quali siano le necessità e le risorse delle parrocchie della Diocesi di Roma, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero ha lanciato un censimento.

L’iniziativa, ha scritto in una lettera ai parroci il segretario generale del Vicariato monsignor Gianrico Ruzza, “si rende necessaria per capire in che modo esserti di ausilio rispetto alle esigenze pastorali, tecniche e amministrative legate alle attività creative e di svago, all’accoglienza e al turismo religioso, alle proposte ludiche e sportive”.

Le altre iniziative

Diverse le iniziative in programma per quest’anno. Non solo la Via Pacis che si è svolta lo scorso 23 settembre, ma anche il contest fotografico “Scatta in Parrocchia”.

Da gennaio a maggio si terrà, inoltre, un corso storico e teologico sul vino e la vigna nella Bibbia. Il 25 aprile sarà poi la volta della Giornata diocesana dello Sport, nell’ambito delle iniziative del “Villaggio per la Terra” a Villa Borghese. Nello stesso contesto si inserisce la prima edizione della rassegna di musica cristiana “Sounds Spirit Festival”, che si terrà il 27 aprile sulla Terrazza del Pincio.

Infine l’Uts promuoverà la terza edizione di “Cantate inni con arte”, il Festival riservato ai cori parrocchiali della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie, in programma il 21 settembre 2019 nella parrocchia San Gaspare del Bufalo.