giovedì , 23 novembre 2017
ROMA 05/02/06 don andrea santoro presso il deserto delle tentazioni Foto ARCIERI

Decennale scomparsa don Andrea Santoro. Presentato il programma degli eventi

Domenica 18 ottobre, presso il centro Caritas di via Casilina Vecchia a Roma, l’Associazione Don Andrea Santoro ha presentato il programma degli eventi per il decennale della scomparsa del sacerdote romano. Una data, quella del 18 ottobre, importante, perché non solo giornata nazionale missionaria, ma anche anniversario dell’ordinazione di don Andrea Santoro (18/10/1970).

In occasione dei dieci anni dal suo martiri (05 febbraio 2006), si svolgeranno una serie di eventi organizzati dall’Associazione Don Andrea Santoro, in collaborazione con: Finestra per il Medio Oriente, Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e Caritas Diocesana.

Si parte domenica 29 novembre 2015 con un momento di riflessione sulla preghiera di don Santoro, grazie ad un incontro, che si svolgerà a partire dalle 17,30 presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, alla quale parteciperà il card. Beniamino Stella. Poi si passerà al 1 febbraio 2016, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, con un incontro dedicato alla spiritualità pastorale di don Santoro, rivolta ai sacerdoti della diocesi di Roma e condotta da mons. Angelo De Donatis, incaricato diocesano per la Formazione Permanente del clero. Ancora una giornata di fraternità, domenica 22 maggio, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ed infine domenica 27 novembre con un pomeriggio di riflessione sull’aspetto interconfessionale di don Santoro, con la presenza del prof. Andrea Riccardi, che si svolgerà presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Ovviamente non potranno mancare i momenti di preghiera e le commemorazioni, come venerdì 5 febbraio 2016, (data del martirio), con una messa solenne che verrà celebrata dal card. vicario Agostino Vallini presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Ma ascoltiamo come nasce questo programma dalla voce di Maddalena Santoro, presidente dell’associazione e sorella di don Santoro.

Tra i presenti all’incontro di presentazione anche mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, nonché vice-presidente dell’associazione. Noi abbiamo raccolto un suo ricordo di don Andrea Santoro.

All’incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti delle parrocchie in cui don Andrea Santoro è stato viceparroco e parroco prima di partire fidei donum per la Turchia, come la parrocchia della Trasfigurazione, Gesù di Nazareth e Santi Fabiano e Venanzio, che hanno ricordato l’attività del sacerdote romano quando era stato presente nelle loro comunità.

di Francesca Baldini

Check Also

vicariato vicario

Libanori e Ricciardi nuovi vescovi ausiliari di Roma

I nuovi vescovi ausiliari, le nomine del Papa Papa Francesco ha nominato vescovi ausiliari della diocesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X