venerdì , 15 dicembre 2017

Dall’Immacolata all’Epifania: le celebrazioni di Papa Francesco

Le celebrazioni del Papa

madonna-piazza-di-spagna
Colonna dell’Immacolata-Roma

Dopo il viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh, il mese di dicembre si apre, per Papa Francesco, con il consueto atto di venerazione all’Immacolata in piazza Mignanelli, nei pressi di piazza di Spagna.

L’Immacolata Concezione

Anche i cittadini e diverse organizzazioni renderanno omaggio alla statua della Vergine. I primi, come tradizione, saranno i Vigili del fuoco alle ore 7.30 del mattino.

Un’ora dopo raggiungerà la statua la processione della che da Santa Caterina da Siena porterà l’omaggio della Fraternità sacerdotale di San Pio X. Alle 9  sarà la volta della processione della comunità parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte e dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Seguiranno il principe e gran maestro dell’Ordine di Malta, il gruppo della “Legio Mariae” di Roma e il corpo della Gendarmeria Vaticana con la banda musicale che eseguirà un inno alla Madonna. Intorno alle 10.30, arriverà il grande corteo dei lavoratori delle aziende romane più importanti, comprese le aziende comunali e municipalizzate.

Si andrà avanti con i cavalieri e le dame rappresentanti dell’Ordine del Santo Sepolcro in pellegrinaggio dal Palazzo di Propaganda Fide, il corteo dei disabili e dei dirigenti della Fondazione don Gnocchi. Raggiungeranno poi la statua il Comitato
femminile della Croce Rossa Italiana, il gruppo degli Allievi infermieri della Scuola delle “Suore Ospedaliere della Misericordia” dell’Ospedale San Giovanni e una rappresentanza di infermieri dei gruppi di volontariato presenti in ospedale.

Alle 11.45 è in programma il corteo degli studenti del Collegio San Giuseppe del Pontificio Istituto de Merode a cui seguirà, l’omaggio dell’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede e di gruppi spagnoli, quello dell’Arciconfraternita dei Siciliani e del Sodalizio degli Abruzzesi. Alle 13 chiuderanno la mattinata i rappresentanti del Rinnovamento nello Spirito guidati dal presidente Salvatore Martinez. Alle 15.30 arriverà a piazza Mignanelli da largo del Tritone il corteo dell’Unitalsi con 150 persone.

L’arrivo del Santo Padre

Il Santo Padre sarà accolto a piazza di Spagna alle ore 16 dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e dal sindaco Virginia Raggi. Al termine della preghiera il Santo Padre si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte per pregare di fronte all’effige della Madonna del Miracolo nell’anniversario dell’apparizione ad Alfonso Ratisbonne.

Ad occuparsi dell’animazione della giornata saranno i responsabili e i fedeli della basilica parrocchiale dei Santi XII Apostoli insieme ai Frati Minori Conventuali, al gruppo giovani della “Sveglia Francescana”, ai professi semplici studenti del Seraphicum e
ai volontari.

Le altre celebrazioni

Sarà nel nome di Maria anche la celebrazione del 12 dicembre, festa della Beata Vergine di Guadalupe. Francesco presiederà alle 18, nella basilica di San Pietro, per l’America Latina.

Sempre a San Pietro, sarà celebrata la messa della notte di Natale, il 24 dicembre, alle ore 21.30. Lunedì 25 alle 12, il Pontefice impartirà benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della basilica vaticana. Ultimo appuntamento del 2017 il 31 dicembre, alle 17, con la Messa, i primi vespri e il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.

Gli appuntamenti del nuovo anno

Le celebrazioni proseguono il 1° gennaio 2018, solennità della Gran Madre di Dio, nonché Giornata mondiale della Pace. Papa Francesco presiederà una Messa nella basilica di San Pietro, alle 10. Alla stessa ora, il 6 gennaio, è in programma la Messa dell’Epifania.

Il giorno seguente, alle ore 9.30, il Santo Padre celebrerà il battesimo di alcuni bambini nella Cappella Sistina.

Check Also

Natale di Carità. Le iniziative di solidarietà durante le feste

Natale di Carità Non solo il Natale Solidale in libreria. Ma anche il Natale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X