Dal 16 novembre il convegno dell’Opera Romana Pellegrinaggi in vista del Giubileo

0
61
Pellegrinaggi

Romana PellegrinaggiÈ denso il programma dei contributi del XVIII Convegno Nazionale Teologico Pastorale dell’Opera Romana Pellegrinaggi “Pellegrinaggio e Misericordia nelle tre grandi Religioni Monoteiste” che si terrà dal 16 al 18 novembre 2015 presso il The Church Village in via di Torre Rossa 94 a Roma.
A partire dalle ore 9.00 del 16 novembre, dopo il benvenuto di Mons. Liberio Andreatta Vice Presidente e Ammistratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, il saluto del Prefetto di Roma Franco Gabrielli; a seguire l’intervento del Rabbino Prof. Benedetto Carucci Viterbi Preside delle Scuole della Comunità Ebraica di Roma, seguito dalla relazione della Dott.ssa Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma. Nel pomeriggio, dopo i saluti del Ministro MIBACT On. Dario Franceschini, interverranno S. Em.za Card. Pietro Parolin Segretario di Stato e S. Em.za Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Il primo giorno si concluderà con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Il 17 novembre, dopo i saluti dell’On. Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, interverranno l’Imam Izzedin Elzir Presidente dell’Unione della Comunità Islamiche d’Italia e S. Em.za Card. Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, Mons. Liberio Andreatta darà il via ai lavori del XII Coordinamento Tecnico Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, nel corso del quale sarà presentato il Programma 2015/2016 con alcune rilevanti novità che riguardano l’accoglienza dei pellegrini durante il Giubileo della Misericordia.

«Questo momento di dialogo è un’occasione unica per approfondire le tematiche spirituali, pastorali e teologiche legate al pellegrinaggio e alla misericordia» dichiara Mons. Liberio Andreatta e «riflettere sul senso profondo che questi importanti valori assumono nelle tre grandi Religioni Monoteiste». Il Convegno terminerà mercoledì 18 novembre con l’Udienza del Santo Padre.