Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale

Background

Corpus Domini: il Papa celebrerà la Messa a San Pietro

Scritto da il 9 Giugno 2020

Corpus Domini: la celebrazione alla Basilica Vaticana

Per la prima volta, dall’inizio del suo pontificato, domenica prossima, 14 giugno, Papa Francesco presiederà la Messa in occasione della solennità del Corpus Domini presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro.

Nessuna processione a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19. La celebrazione inizierà alle ore 9.45. Saranno circa 50 i fedeli presenti. A conclusione ci sarà l’esposizione del Santissimo e la benedizione eucaristica.

Corpus Domini: dalla cattedrale alle periferie di Roma

corpus domini, san pietro, www.radiopiu.eu

Negli ultimi due anni il Santo Padre ha presieduto la Messa del Corpus Domini in due parrocchie della periferia romana: nel 2019 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Consolatrice nel quartiere di Casal Bertone, nel 2018, invece, nel piazzale antistante la parrocchia di Santa Monica a Ostia.

Dal 2013 al 2017 il pontefice ha celebrato la Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano a cui seguiva la tradizionale processione eucaristica dalla cattedrale fino a Santa Maria Maggiore. Fu lo stesso Francesco, proprio nel maggio del 2017, a spostare la celebrazione della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, dal giovedì alla domenica, per consentire una maggiore partecipazione dei fedeli di Roma.

 

 

 

Foto di Alessia Torregrossa


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT