Corpus Domini, Papa Francesco: per la prima volta la celebrazione di domenica

Per la prima volta, quest’anno, la festività del Corpus Domini si celebrerà di domenica. Non più dunque il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità (quest’anno il 16 giugno), ma alla domenica successiva (18 giugno).

Corpus Domini, la decisione di Papa Francesco

Spostate dunque di quattro giorni la processione del Corpus Domini, presieduta ogni anno dal Papa da San Giovanni in Laterano a Santa Maria, e la Santa Messa.

Due i motivi principali della decisione. A renderli noti il direttore della sala stampa della Santa Sede Greg Burke. Prima di tutto per permettere ad un maggior numero di fedeli di partecipare alla cerimonia. Ma anche quello di evitare disagi al centro di Roma, a causa della chiusura della via Merulana che collega le due basiliche, in un giorno feriale.

Gli impegni di giugno del Pontefice

Il primo impegno di Francesco per il prossimo mese è la Messa del 4 giugno, domenica di Pentecoste, in piazza San Pietro. Giovedì 29, infine, solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Messa nella basilica di San Pietro, con la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.

 

Check Also

Nomina Seminario Romano

Diocesi di Roma: le nomine in Vicariato e al Seminario Romano

Diocesi di Roma. Il vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, fratel Gabriele Faraghini, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X