Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Radiopiù Notizie

16:00 16:03

Show attuale

Radiopiù Notizie

16:00 16:03

Background

Coronavirus: prudenza e saggezza. Cei ci ripensa dopo le parole del Papa

Scritto da il 28 Aprile 2020

Coronavirus: Maffeis, “Parole del Papa decisive e opportune”

Domenica sera il disaccordo della Cei con quanto deciso dal Governo sulla cosiddetta fase due: «La Chiesa esige di poter riprendere la sua azione pastorale».

Oggi le parole di Papa Francesco da Santa Marta: «In questo tempo, nel quale si incomincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e della obbedienza alle disposizioni, perché la pandemia non torni».

Parole «di un padre, decisive e opportune», ha commentato all’AdnKronos don Ivan Maffeis, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana dal momento che l’emergenza coronavirus non può ancora dirsi conclusa.

«Come Chiesa  – ha precisato don Ivan – non possiamo in alcun modo giustificare fughe in avanti. La volontà dei vescovi è di andare avanti con il dialogo costruttivo col Governo».

Coronavirus: Maffeis, “Sì a fase transitoria”

«Non osservare le disposizioni oggi  – ha spiegato ancora il sottosegretario della Cei – significherebbe calpestare le fatiche e le sofferenze de Paese». Sarebbe «come calpestare i tanti morti, medici, infermieri, gli stessi sacerdoti e quanti, in una forma o nell’altra, si sono esposti per curare i malati di coronavirus compromettendo la loro stessa salute. Una sottovalutazione che sarebbe una irresponsabilità non scusabile».

Dunque, ha concluso don Ivan, «il percorso che abbiamo davanti deve per forza prevedere una fase transitoria nella quale tornare gradualmente al lavoro, alle attività quotidiane e alla vita ecclesiale».

 

Leggi anche Coronavirus: Messa ancora senza popolo, la Cei disapprova


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT