venerdì , 15 dicembre 2017
Locandina Festival 2018

Cori parrocchiali, seconda edizione del Festival “Cantate inni con arte”

Torna per il 2018, a grande richiesta e dopo il successo del concorso di quest’anno, “Cantate inni con arte”, Festival di musica liturgica dedicato ai cori parrocchiali della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie.

Locandina Festival 2018

Saranno due le categorie in cui i cori si sfideranno a colpi di brani editi e inediti. La finale si terrà ancora una volta nella parrocchia San Giovanni Battista De La Salle (zona Eur Torrino) il prossimo 20 maggio alle 20 e vedrà l’esibizione di dieci cori parrocchiali, ossia cinque per categoria.

A giudicare le formazioni corali sarà chiamata una giuria presieduta da monsignor Marco Frisina, direttore del Coro della diocesi di Roma e maestro della Pontificia cappella lateranense, affiancato da Carlo Donadio, direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che ci onorerà della sua presenza per il secondo anno consecutivo, Alvaro Vatri, presidente dell’Associazione cori del Lazio, e Francesco d’Alfonso, critico musicale, dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma.

Le iscrizioni si terranno da gennaio ad aprile 2018 (come da regolamento in fondo all’articolo). Tutti i cori che si iscriveranno avranno la possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica “Cantate Inni con Arte”, condotta da Lisa Manfrè, in onda ogni settimana su Radiopiù da febbraio ad aprile del prossimo anno: “La grande novità di quest’anno sarà una maggiore interazione con i cori attraverso l’uso dei social network – ricorda la conduttrice – i cori avranno infatti la possibilità di usufruire di una pagina blog loro dedicata, che li accompagnerà durante tutti i mesi di preparazione al Festival e che, siamo sicuri, diventerà un importante momento di confronto e di crescita. Lo scorso anno – prosegue Lisa Manfrè – ci siamo resi conto che nella nostra diocesi esistono moltissime realtà parrocchiali nelle quali si fatica a costituire una realtà corale e abbiamo notato come esistano realtà in cui i cori appaiono molto disorientati nella scelta dei brani liturgici da proporre durante le Messe. Attraverso questo festival speriamo di poter dare un contributo importante per la musica liturgica nel nostro Paese”.

“La scorsa edizione si è rivelata una grande opportunità di comunione e di crescita per quanto riguarda la musica liturgica – sostiene don Francesco Indelicato, direttore di Radiopiù – . Ci aspettiamo per il 2018 altre gradite sorprese e la partecipazione entusiasta che ha caratterizzato il Festival di quest’anno”.

Regolamento 2018 Cantate Inni con Arte – II Edizione

Scheda di adesione Festival 2018

Check Also

Natale di Carità. Le iniziative di solidarietà durante le feste

Natale di Carità Non solo il Natale Solidale in libreria. Ma anche il Natale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X