Convegno Missionario Giovanile a Sacrofano

“Sulla tua parola getterò i miei sogni” Questo il tema del prossimo COMIGI, il Convegno Missionario Giovanile, promosso dalla fondazione Missio, in programma dal 28 aprile al 1° maggio a Sacrofano (Roma).

“Proveremo a sognare in grande come Papa Francesco ci ripete sempre. Proveremo a lanciarci in mondi così lontani come quelli della missione, che alla fine ci sembreranno più vicini”, è ancora il messaggio lanciato nel spot per l’incontro del 2018.

Obiettivo dunque è quello di “costruire assieme un tracciato missionario che lasci un’impronta culturale e spirituale, affinché i ragazzi maturino la consapevolezza del loro percorso esistenziale” spiega Giovanni Rocca, segretario nazionale di Missio Giovani. 

convegno missionario giovanile, giovaniQuattrocento i ragazzi, provenienti da diverse diocesi di Italia che, “chiamati ad ascoltare ma anche a partecipare attivamente alla costruzione di un’idea di missione per il futuro della Chiesa”, fanno sapere dalla Fondazione Missio, il prossimo fine settimana prenderanno parte a incontri, meditazioni e  laboratori.

 

Gli incontri in programma

Tra i relatori al Convegno Missionario Giovanile monsignor Arturo Aiello, vescovo di Avellino che introdurrà i contenuti  del prossimo Sinodo di ottobre. Monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e presidente di Missio, animerà poi la veglia di preghiera finale.

Ad aprire la seconda giornata padre Pietro Pierobonmissionario saveriano in Camerun che, a partire dalla sua esperienza in Africa, parlerà della figura di “Giuseppe il falegname”, operaio della Parola. La biblista Rosalba Manes condurrà invece la riflessione sull’umanità e la missione di Maria, emblema dell’ ascolto della volontà di Dio.

Il 30 aprile Padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, dialogherà con i giovani presentando alcuni “Testimoni di un sogno”, e raccontando le vite dei missionari alle periferie del mondo. Padre Claudio Monge, domenicano teologo delle religioni, responsabile del Centro per il dialogo interreligioso e culturale di Istanbul, terrà la relazione finale del Convegno Missionario Giovanile su “Un’unione da Dio”.