Francesco e Giacinta, i pastorelli di Fatima santi il 13 maggio
Scritto da Valeria De Simone il 28 Aprile 2017
Saranno proclamati santi il 13 maggio Francesco e Giacinta Marto, i due pastorelli di Fatima. Ad annunciarlo, in latino, è stato il Papa, durante il Concistoro ordinario pubblico che si è tenuto ieri in Vaticano.

Santuario di Fatima
Francesco e Giacinta, santi i due pastorelli di Fatima
Beatificati il 13 maggio di 17 anni fa da Giovanni Paolo II, Francesco e Giacinta diventeranno santi il prossimo 13 maggio. Proprio in occasione della visita di Papa Francesco a Fatima per il centenario delle apparizioni mariane.
Era il 13 maggio 2017 quando la madonna apparve a Giacinta e Francesco, che allora avevano nove e dieci anni, e alla cugina Lucia dos Santos, morta nel 2005. La Vergine riapparve loro ogni 13 del mese fino all’ottobre di quell’anno.
Le canonizzazioni del 15 ottobre
Fatta eccezione per Francesco e Giacinta Marto, gli altri beati saranno canonizzati il prossimo 15 ottobre. Si tratta di Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e di 27 compagni martiri, Faustino Miguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora, e Angelo da Acri, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. “Questi beati non sono solo ammirati dal popolo di Dio per lo splendore delle loro virtù, ma anche come intercessori di miracoli e grazie”, ha spiegato Papa Francesco.