Comune di Roma, le informazioni utili sul Referendum

0

Domenica 4 dicembre, in occasione del referendum costituzionale, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Chiuse le sezioni, si procederà immediatamente allo scrutinio.

Queste le informazioni utili da tenere a mente prima di recarsi alle urne: se la tessera elettorale è scaduta, se ne può richiedere il duplicato (rilasciato senza alcun costo e a vista). Se non è ancora arrivata per posta, si può chiedere l’attestato sostitutivo (valido per il referendum del 4 dicembre). In entrambi i casi è necessario recarsi ai Municipi o all’Ufficio Elettorale in via Luigi Petroselli 50 (fino a venerdì 2 dicembre dalle 8 alle 18.30; sabato 3 dicembre dalle 9 alle 18.30; domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23).

Chi non deambula, ed è iscritto in una sezione non accessibile con la sedia a rotelle, può votare per il referendum in altra sezione priva di barriere. In questo caso l’elettore deve presentare al seggio, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione medica della Asl sull’impossibilità o la grave difficoltà di deambulazione, rilasciata gratuitamente da parte di medici designati. Inoltre Roma Capitale assicura il trasporto disabili ai seggi previa prenotazione telefonica ai numeri 06-67692540 / 1 (Polizia Locale). È necessario chiamare sabato 3 dicembre, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 e domenica  4 dicembre tutto il giorno dalle 7 alle 23. “Si devono comunicare i dati necessari (generalità, indirizzo di casa, telefono, Municipio di appartenenza) – si legge sul sito del Comune di Roma – e si devono avere con sé i documenti rilasciati dalla Asl: attestazione medica e certificato di accompagnamento”

Il Comune inoltre comunica agli elettori del prossimo Referendum che, a causa della chiusura per motivi di sicurezza dell’edificio sede dell’Istituto Scolastico A. Caravillani sito in Piazza Risorgimento n. 45/B, le sezioni elettorali nn. 2130, 2131, 2132, 2133 e 2134 saranno spostate presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri con ingresso via Boezio n. 1/B.