Comunali Roma: Bertolaso si ritira, presto accordo tra Fi e Marchini
Scritto da Francesco_i il 29 Aprile 2016
“Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini“ è quanto afferma in una nota Silvio Berlusconi chiarendo che “per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti”. “Una soluzione urgente”, spiega ancora l’ex premier, per non condurre Roma “al collasso definitivo”.
Intanto Alfio Marchini, si dice orgoglioso “del coraggioso e generoso riconoscimento” da parte di Silvio Berlusconi, non in contrasto, chiarisce, con l’indipendenza della sua lista dai partiti: “Liberi vuol dire essere forti e fare delle alleanze con altri liberi per liberi per liberare Roma”. E Bertolaso, giustifica, così il suo dietrofront: “Ho deciso di sedermi in panchina per consentire alle forze che si riconoscono nei principi del liberalismo e del cattolicesimo di unire i loro sforzi e partecipare alla competizione elettorale puntando a vincere e non solo a testimoniare”.
Ma la vicenda politica ha scatenato le polemiche di Giorgia Meloni e dal leader del Carroccio Matteo Salvini. Entrambi infatti, pensano, che dietro la decisione di Silvio Berlusconi si nasconda un altro “pattone del Nazareno” (così lo ha definito la candidata sindaco), volto, in caso di ballottaggio, a sostenere Roberto Giachetti del Pd contro Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle. Pronta la risposta del leader di Forza Italia che ha dichiarato: “È una sciocchezza dire che noi aiutiamo Renzi. Siamo all’opposizione di un governo abusivo e illegittimo”.
Da quanto si apprende, poi, anche Francesco Storace, candidato a sindaco di Roma per La Destra, sta valutando se fare un passo indietro in favore di Marchini.