giovedì , 19 ottobre 2017

Commemorazione defunti, Francesco in visita alle Fosse Ardeatine

Commemorazione defunti, la sosta di Francesco al Sacrario delle Fosse Ardeatine

 

Mausoleo delle Fosse Ardeatine

Il prossimo 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, Papa Francesco farà visita al Cimitero Americano di Nettuno, dove, alle ore 15,15, celebrerà la Messa per tutti i Caduti delle guerre.

A seguire, intorno alle ore 17, il Santo Padre farà una sosta al Sacrario delle Fosse Ardeatine, per una preghiera per le vittime dell’eccidio del 24 marzo 1944.

Fosse Ardeatine, la quarta visita di un Pontefice

Quella di papa Francesco sarà la quarta visita che un Pontefice compie nel luogo simbolo della Resistenza.  A rendere omaggio ai martiri, prima di lui, il 27 marzo 2011, Papa Benedetto XVI. Prima visita fu quella di Paolo VI il 12 settembre del 1965. Seconda quella di Giovanni Paolo II il 21 marzo 1982.

Sono venuto per ascoltare – disse allora papa Wojtyla – le parole, forti e chiare, degli scomparsi, vittime della logica irrazionale e dissennata della barbarie omicida. Qui, dove la violenza si è scatenata in smisurata follia, essi invitano tutti alla solidarietà, alla comprensione, e ci assicurano che la vittoria definitiva sarà quella dell’amore, e non quella dell’odio”.

Il Papa al Pontificio istituto orientale

A precedere l’impegno del 2 novembre, quello del 12 ottobre. Francesco visiterà il Pontificio istituto orientale in piazza Santa Maria Maggiore. Al termine, intorno alle 10.15, il Papa presiederà la concelebrazione eucaristica nella basilica della Salus populi romani.

Check Also

Giornata mondiale dell’alimentazione. Papa alla Fao: fame non è malattia incurabile

Giornata mondiale dell’alimentazione. Francesco alla Fao In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione Papa Francesco ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X