Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Luceverde

14:33 14:34

Show attuale

Luceverde

14:33 14:34

Background

Come Maria, verso la Trinità

Scritto da il 11 Marzo 2020

 

Come Maria: per una alta spiritualità, autentica, su Maria. La nuova rubrica di Radiopiù Roma a cura di don Tonino Panfili, vicario episcopale per la vita consacrata nella diocesi di Roma.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. È ciò che il cristiano dice quando inizia le cose che fa da cristiano. Fa il segno della croce e dice il nome delle persone della Santissima Trinità, all’inizio del giorno, del lavoro, della scuola, del pasto, delle cose importanti. Se una persona va in giro per il mondo, anche in un paese musulmano o buddista come può capitare, quando vede qualcuno che si fa il segno della croce capisce subito che quella persona è cristiana.

Come Maria, nel nome della Trinità

È proprio con questo segno della croce, nel nome delle persone divine, che vogliamo fare questi incontri su Maria e siccome nella cultura biblica, semitica e cristiana il nome è la persona, vogliamo inserire Maria nel rapporto con il Padre, con il Figlio e con lo Spirito Santo.

La Trinità è relazione di persone, è comunione di persone nell’amore: quindi Maria è relazione col Padre come la figlia più riuscita, è in relazione col Figlio in quanto madre, che è poi la madre di ogni cristiano donataci da Lui sulla croce. È infine la sposa e la discepola docile dello Spirito Santo.

Come Maria: non solo devozione alla Madonna

Don Tonino Panfili

In questo modo capiamo anche il nome che abbiamo dato a questa serie di incontri. In pratica non vogliamo che l’amore verso Maria sia solo devozione, fatta di gesti che partono per lo più dall’uomo, quindi da noi. Noi vogliamo arrivare ad una vera teologia, ad un’alta spiritualità, proprio perché viene dallo Spirito Santo, una spiritualità autentica su Maria.

Ambrogio nel IV secolo diceva: “L’anima di ogni cristiano battezzato diventa Maria, così come ogni anima che si converte viene chiamata Maria, col nome di colei che ha incarnato il verbo. Ecco il senso di questi incontri dal titolo “Come Maria”. È chiaro che dobbiamo amare Maria, ma la spiritualità autentica della Chiesa ci invita ad essere come Lei, a diventare sempre più simili a Lei.

Concluderemo ogni incontro con una preghiera o un’invocazione, e dato che abbiamo inserito Maria nella Santissima Trinità, mi sembra che la preghiera più adatta sia proprio il “Gloria” perché a Maria, come Maria e con Maria, possiamo dare gloria alla Santissima Trinità. “Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen”.

(Trascrizione del testo della serie “Come Maria” curata da Antoine Ruiz)

Ascolta la puntata odierna a cura di don Tonino Panfili


Opinione dei lettori
  1. Alessandra   Di   11 Marzo 2020 alle 08:30

    Grazie per questa iniziativa e grazie perché ho la possibilità di riascoltare don Tonino mio amato parroco con il quale ho cominciato il mio cammino di fede nella parrocchia di S. Filippo Neri alla pineta Sacchetti

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT