C come Catechesi

C come Catechesi è la rubrica settimanale di Radiopiu dedicata alle realtà catechistiche della Diocesi di Roma.

La rubrica, in onda ogni sabato su Radiopiù Rock alle: 9.16; 10.16;11.16; 16.16 e 17.16 e su Radiopiù Classica alle 8.30; 10.30; 15.30; 17.30; 21.30; è realizzata in collaborazione con l’ufficio Catechistico del Vicariato di Roma e condotta da Francesca Baldini.

Ogni puntata darà voce alle tante realtà che operano sul territorio diocesano della città di Roma, per formare nuovi catecumeni e catechisti. Lo farà attraverso i protagonisti e seguendo le iniziative proposte dalla diocesi.

Ascolta l’ultima puntata!

Protagonisti di questa puntata sono Raffaella e Fabrizio Terenzi, della parrocchia Gesù Divin Maestro in zona Pineta Sacchetti. Da anni come coppia portano avanti percorsi di catechesi catechesi che accompagnano le coppie nel percorso pre e post battesimale.

Uno stage per i catechisti che devono formare catecumeni dal titolo: “Il catecumenato dai primi secoli ad oggi”. Si è svolto sabato 11 febbraio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore a partire dalle ore 10. A guidarlo mons Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico e padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio Liturgico, entrambi del vicariato di Roma. Noi abbiamo ascoltato mons. Lonardo.

Liturgista, Docente alla Pontificia Università Lateranense ed ora tra i cappellani dell’Università Tor Vergata, don Riccardo Aperti da quattro anni segue i catechisti che frequentano il secondo anno di formazione nei corsi promossi dall’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma. Noi lo abbiamo incontrato chiedendogli come è possibile trasmettere il mistero cristiano attraverso la liturgia.

Si svolgerà sabato 11 febbraio un seminario aperto a tutti i catechisti che desiderano approfondire il tema del catecumenato, promosso dall’ufficio Catechistico del Vicariato di Roma e guidato da mons. Andrea Lonardo, direttore dell’ufficio promotore e padre Giuseppe Midili O. Carm. direttore dell’ufficio Liturgico. Sr. Pina Ester De Prisco ci ha raccontato della scelta dell’argomento e delle modalità di partecipazione.

Testimoniare la presenza cristiana dalle corsie di ospedale alle aule del catechismo della chiesa dei Santi Protomartiri Romani nel quartiere Aurelio. E’  la storia di Andrea Scotti che con la moglie Alessandra, dal 2000 prestano servizio come catechisti nella diocesi di Roma e frequentano assiduamente il percorso di formazione per catechisti attraverso l’arte, promosso da mons Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma.

Si avvicina il Natale e questa è l’ultima puntata per il 2016 i C come Catechesi. Per questo Sr. Pina Ester De Prisco dell’Ufficio Catechistico del vicariato di Roma oltre agli Auguri di Natale, in questa puntata ha tracciato un breve bilancio dell’anno pastorale appena concluso.

Albanese, classe 1984, ma in Italia dal 2004. Heriola Rrappai, nome di battesimo Maria, ha ricevuto il battesimo nella veglia di Pasqua di quest’anno. L’incontro con il gruppo dei “I giovani di Padre Pio” e il desiderio crescente di diventare cristiana, fino ad iscriversi ad un corso per diventare catechista. Ascolta la sua storia che ci ha raccontato in questa puntata.

Riccardo Baccani insieme alla moglie Serafina Garritano della parrocchia di Santa Margherita Maria La Coque, seguono ormai da quattro anni i catecumeni che riceveranno i sacramenti la notte di Pasqua. Della sua esperienza e di come li stanno preparando a questo importante evento della loro vita, ce ne ha parlato in questa puntata.

Tra i numerosi corsi promossi dall’Ufficio Catechistico del vicariato di Roma troviamo anche il “L’itinerario per la formazione permanente dei catechisti”, quest’anno dedicata all’Amoris Laetitia. Un percorso fondamentale per l’aggiornamento dei catechisti della diocesi che si avvale della partecipazione di docenti esperiti in diversi campi e si svolge presso il palazzo del Vicariato il mercoledì mattina dalle 9,30 alle 11,30. Noi ci siamo fatti raccontare da uno dei partecipanti, Patrizio Bernardini della parrocchia Ogni Santi, come si svolge e la sua importanza.

Don Luigi D’Errico si occupa della pastorale per le persone con disabilità e collabora con l’ufficio Catechistico del vicariato di Roma. In questa puntata ci parla dei corsi base in Lingua dei Segni e Labiolettura che stanno partendo nei vari settori della diocesi. Una iniziativa voluta e promossa dopo il successo dello scorso anno. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]

Sabato 12 novembre si è svolto il secondo incontro del ciclo “La vicenda di Gesù a Roma. Il cristianesimo del I secolo, tra giudaismo e paganesimo“, dal titolo “L’arrivo di Paolo a Roma“, con la visita della zona del Campidoglio a partire dalla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami. Il percorso, promosso dall’ufficio catechistico del vicariato di Roma e condotto da mons Andrea Lonardo, è aperto non solo ai catechisti, ma chiunque voglia approfondire la conoscenza del cristianesimo a partire dalla storia e dall’arte.

Si è aperto venerdì 4 novembre il corso “Casa della Parola“, che proseguirà fino al prossimo anno, con incontri di natura biblica e patristica, tenuti rispettivamente dalla biblista Bruna Costacurta e padre Innocenzo Gargano. Ieri sera noi abbiamo seguito il primo di questi incontri, che quest’anno avrà come protagonista i primi due libri di Samuele, ed abbiamo raccolto il punto di vista di alcune partecipanti e in chiusura il pensiero del direttore dell’ufficio catechistico del vicariato, mons Andrea Lonardo.

Insegnare oggi ai più giovani l’importanza dell’affettività. Questo l’obiettivo dello stage “La verità vi prego sull’amore“, promosso dal l’ufficio catechistico del vicariato di Roma e tenuto dal suo direttore, mons Andrea Lonardo, mirato a catechisti. Noi lo abbiamo seguito ed abbiamo raccolto il punto di visto di una coppia di formatori e genitori, Cristina e Roberto Tosi, della parrocchia di San Raimondo Nonnato.

Uno stage per comprendere e capire come educare all’affettività e alla sessualità i più giovani. Uno stage per catechisti, con due laboratori, promosso dall’Ufficio Catechistico del vicariato di Roma e condotto dal suo direttore, don Andrea Lonardo, che si è tenuto oggi, sabato 22 ottobre presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore“. Ne abbiamo parlato proprio con mons Lonardo.

Oltre mille giovani neo cresimati della diocesi di Roma hanno partecipato, insieme ai loro animatori, al pellegrinaggio notturno organizzato ieri sera, venerdì 14 ottobre, dall’ufficio catechistico del vicariato di Roma. Il percorso, partito dalla chiesa di e terminato a Santa Prisca, ha visto alcune tappe, in cui è stato possibile seguire le catechesi di padre Maurizio Botta. Noi lo abbiamo raggiunto al telefono ieri, poco prima della partenza per parlare dell’importanza di questo evento.

Ripartono le catechesi di storia, arte e fede, promosse dall’ufficio catechistico del vicariato di Roma e guidate da mons. Andrea Lonardo. Noi ne abbiamo parlato proprio con lui dell’incontro, svoltosi sabato 8 ottobre, presso la Chiesa di San Gregorio al Celio, dal titolo “L’arrivo del Vangelo a Roma”, con la visita sia alla chiesa che ai Fori Romani.

Riparte anche questa stagione di C come Catechesi con tante belle novità! Partiamo parlandovi de “Le domande grandi dei Bambini“, edito da Itaca,  è il nuovo libro di mons. Andrea Lonardo, direttore dell’ufficio catechistico del vicariato di Roma. Insieme a padre Maurizio Botta, co-autore, lo hanno presentato sabato 1 ottobre al Pontificio Seminario Romano.


L’anno pastorale si sta concludendo ed è tempo di bilanci. In questa puntata abbiamo chiesto al direttore dell’ufficio catechistico del vicariato di Roma, mons. Andrea Lonardo, com’è andato questo anno e quali sono le attività in programma per questa estate.

E’ tutto pronto per la chiusura dell’anno pastorale con il consueto convegno diocesano, che quest’anno si terrà giovedì 16 alle ore 19 presso la Basilica di San Giovanni Laterano che sarà aperto dal vescovo di Roma, papa Francesco. Nell’equipe di organizzazione del convegno anche mons. Andrea Lonardo, direttore dell’ufficio catechistico diocesano, che ci ha raccontato come si svolgerà e quali le differenze rispetto all’anno precedente.

E’ la memoria storica dell’ufficio Catechistico del vicariato di Roma, la prima donna ad aver iniziato e strutturato un percorso per il catecumenato non solo a Roma, ma in Italia. Parliamo di sr. Lorenzina Colosi, suora salesiana che ci ha raccontato in questa puntata come nasce il catecumenato nella nostra diocesi.

Nell’anno del Giubileo straordinario dedicato alla misericordia, papa Francesco ha inviato in tutto il mondo oltre 1000 missionari della misericordia con un mistero preciso. Noi abbiamo raggiunto telefonicamente uno di questo, don Giacomo Pavanello, della Comunità Nuovi Orizzonti, che ci ha spiegato l’importanza di questa figura, soprattutto in relazione al sacramento della riconciliazione.

Sabato 21 maggio si svolgerà, dalle 16,00 alle 19,00 presso il Palazzo del Vicariato, la Festa dei Cresimandi. Per scoprire come si svolgerà e soprattutto l’importanza di questa festa, abbiamo incontrato don Renzo Del Vecchio, tra i formatori del Seminario Romano Maggiore, tra gli animatori del pomeriggio.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle tante attività che porta avanti l’Ufficio Catechistico della diocesi di Roma. Tra queste troviamo la pastorale pre e post battesimale curata da Sr. Pina Ester De Prisco, che si trova a seguire molte coppie nelle parrocchie romane. Sentite cosa ci ha detto!

Venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 10, presso la Sala Rossa del vicariato di Roma, si svolgerà l’incontro “Il pellegrinaggio alle sette chiese. Un’esperienza viva radicata nella storia”. Un momento di incontro di tutte le realtà che abitualmente propongono o intendono in futuro proporre l’itinerario delle 7 chiese di san Filippo Neri. Ne abbiamo parlato con il direttore dell’ufficio catechistico mons. Andrea Lonardo.

E’ iniziato lo scorso 4 aprile in due parrocchie della diocesi di Roma ed è già un successo. Il corso per imparare la LIS, la lingua dei segni è una novità introdotta nella diocesi di Roma e promossa dall’ufficio catechistico, proprio per rendere più semplice la vita dei fedeli sordomuti. Noi ne abbiamo parlato con Elisabetta Gambardella, tra le docenti del corso.

Madre Silvana Capretti da anni porta avanti incontri per insegnare una metodologia ai catechisti della diocesi di Roma. In questi giorni sta seguendo un gruppo per la confermazione, noi ne abbiamo parlato in questa puntata, perché catechisti non si nasce!

Sabato 16 aprile presso la parrocchia di Santa Sofia nella zona Boccea, ultimo incontro che rientra nel percorso “Educare: opera di misericordia” promosso dall’ufficio catechistico della diocesi di Roma ed aperto alle comunità di immigrati presenti nella diocesi. Noi abbiamo sentito don Pier Paolo Felicolo, direttore dell’Ufficio Migrantes di Roma e del Lazio, che ha collaborato per organizzare questo incontro.

Domani 3 aprile si svolgerà il Giubileo dei Neofiti, ovvero di coloro che hanno ricevuto il Battesimo la notte della veglia di Pasqua in San Pietro da papa Francesco. Un momento importante per chi ha intrapreso questo cammino per diventare cristiano che verrà celebrato nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Ne abbiamo parlato con il diacono Antonio Cappelli, responsabile di cerimonie e dei catecumeni per la basilica romana.

Nella veglia pasquale papa Francesco battezzerà nuovi catecumeni per la diocesi di Roma, tra questi due ragazze che arrivano dalla parrocchia Ss. Ottavio e Compagni Martiri. Noi abbiamo intervistato il parroco, padre Raffaele Gadek, che ci ha raccontato la loro storia e come hanno maturato il desiderio di diventare cristiane.

Due giornate di approfondimento su temi di famiglia e giovani. Prosegue il corso di aggiornamento per i catechisti che si svolge in vicariato il venerdì mattina. Le lezione di venerdì 11 e 18 marzo sono affidate al direttore dell’ufficio per la pastorale giovanile, don Antonio Magnotta, che ci ha parlato anche di altre attività realizzate in collaborazione con il suo ufficio.

Domenica 6 marzo nella Basilica di San Giovanni in Laterano si svolgerà il secondo incontro di presentazione del primo anno di catecumenato. Un momento di condivisione e conoscenza  per chi decide di affrontare un percorso cristiano, aperto a tutta la diocesi di Roma. Noi abbiamo incontrato Maria Caterina Calabrò che segue due catecumeni come catechista nella parrocchia di S.Maria delle Grazie al Trionfale e ci ha raccontato la sua esperienza di catechista.

L’importanza della confessione come sacramento, soprattutto per questo anno giubilare. Questo il tema al centro di un incontro, svoltosi sabato 20 febbraio presso la Chiesa di San Giovanni ai Fiorentini, tenuto da mons. Andrea Lonardo. Noi abbiamo raccolto la voce di una partecipante e poi abbiamo sentito padre Maurizio Botta, che ci ha spiegato il perché sia importante questo sacramento nella vita di un cristiano.

Torna Casa della Parola con la biblista Bruna Costacurta e il patrologo padre Innoncenzo Gargano. Incontri, mirati ad approfondire la parola attraverso letture esegetiche e patristiche, che inizieranno  venerdì 26 febbraio dalle 18.00 alle 20.00 dal titolo: “Genesi: i Patriarchi”. Iscrizioni presso le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida (via di Santa Maria in Cosmedin 5). Per informazioni ulteriori potete contattare l’Ufficio catechistico (06.69886301).

In questa prima puntata di C come Catechesi  abbiamo incontrato il direttore dell’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma, mons. Andrea Lonardo, che ci ha spiegato il significato della parola catechesi. Ci ha raccontato le numerose attività che svolge l’ufficio, il servizio di formazione attraverso i medi, con un canale youtube dedicato e tour virtuale per far conoscere meglio i luoghi sacri del Giubileo della Misericordia www.giubileovirtualtour.it

 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X