Celebrazioni Settimana Santa presiedute dal Papa

Celebrazioni Settimana Santa – Tornano i tradizionali appuntamenti con Papa Francesco in preparazione alla Pasqua: dalla Via Crucis al Colosseo alla Veglia del Sabato Santo.

celebrazioni settimana santa, san pietroSi parte il 25 marzo, domenica delle Palme e XXXIII Giornata mondiale della Gioventù. Dopo la benedizione delle palme e degli ulivi e la processione, alle ore 10, Papa Francesco celebrerà la Messa in Piazza San Pietro.

 

Dal Giovedì Santo alla Pasqua

Nella mattinata, del Giovedì Santo, il 29 marzo, ci sarà, come di di consueto, nella Basilica di San Pietro la Santa Messa del Crisma  Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i cardinali, i patriarchi, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. In quell’occasione saranno benedetti gli olii che saranno utilizzati durante le celebrazioni di tutto l’anno.

Nel pomeriggio Francesco si recherà in visita al carcere romano di Regina Coeli dove celebrerà la Messa in Coena Domini con i detenuti.  Il 30 marzoVenerdì Santo, il Santo Padre presiederà, invece, la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. L’appuntamento è alla Cappella Papale alla Basilica Vaticana alle ore 17. Alle ore 21.15, poi, il Papa prenderà parte alla Via Crucis al Colosseo.

Il giorno seguente, alle 20.30, è in programma la Veglia Pasquale. Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro. Dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, Francesco presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi che lo desiderano e alcuni Presbiteri.

Il primo aprile, giorno di Pasqua, il Papa impartirà la tradizionale benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana (ore 12) dopo aver celebrato la Santa Messa (ore 10)

Non solo le celebrazioni settimana santa. Altro importante appuntamento è in programma per la domenica della Divina Misericordia. L‘8 aprile alle ore 10.30 Papa Francesco celebrerà in piazza San Pietro la Messa in occasione dell’incontro dei Missionari della Misericordia.

1 commento