Celebrazioni Papa: il calendario di gennaio e febbraio
Scritto da Valeria De Simone il 13 Gennaio 2021
Celebrazioni Papa: gli appuntamenti di gennaio

Basilica di San Paolo fuori le Mura
Il 24 gennaio, III domenica del Tempo Ordinario dedicata, secondo la Lettera apostolica Aperuit Illis , alla riflessione e divulgazione della Parola di Dio, il Santo Padre presiederà la Messa nella Basilica di San Pietro alle ore 10.
Celebrazioni Papa: la Giornata mondiale della Vita consacrata
Martedì 2 febbraio, poi, Festa della Presentazione del Signore, e venticinquesima Giornata mondiale della Vita consacrata, il Pontefice presiederà la Messa alle 17.30 nella Basilica di San Pietro insieme ai membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.
Covid: cambia il rito delle Ceneri
In vista dell’inizio della Quaresima, mercoledì 17 febbraio, poi, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha reso note ieri le disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri a causa dell’attuale emergenza sanitaria legata alla Covid-19.
«Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – si legge nella nota – si rivolge ai presenti recitando una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: “Convertitevi e credete al Vangelo”, oppure: “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”.
Foto copertina di Alessia Torregrossa