Celebrazioni Papa: dalla Giornata Mondiale dei poveri a gennaio

0
celebrazioni papa, papa francesco, san pietro
Basilica di San Pietro, ©www.radiopiu.eu

Celebrazioni Papa: la Giornata Mondiale dei Poveri

Celebrazioni Papa – Dopo la commemorazione dei defunti al Cimitero Laurentino e la Santa Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno, Papa Francesco si appresta a presiedere numerose celebrazioni nelle prossime settimane.

Primo appuntamento, il 18 novembre, alla Basilica di San Pietro, con la Santa giornata mondiale dei poveri 300x169 - Celebrazioni Papa: dalla Giornata Mondiale dei poveri a gennaioMessa per la Giornata Mondiale dei Poveri. Istituita da Bergoglio al termine del Giubileo della Misericordia, la giornata si celebra ogni anno la XXXIII domenica del tempo ordinario.

“Una piccola risposta  – aveva spiegato lo scorso giugno il Pontefice – che dalla Chiesa intera, sparsa per tutto il mondo, si rivolge ai poveri di ogni tipo e di ogni terra perché non pensino che il loro grido sia caduto nel vuoto”. 

Tema di quest’anno è “Questo povero grida, il Signore lo ascolta”. Tra le attività, come già l’anno scorso, sarà stabilito un presidio medico in piazza Pio XII.

Dall’Immacolata Concezione all’Epifania

L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, come da tradizione, Papa Francesco farà l’atto di venerazione alla Madonna in piazza di Spagna. Il 12 Statua Immacolata 150x150 1 - Celebrazioni Papa: dalla Giornata Mondiale dei poveri a gennaiodicembre, invece, è in programma una Messa nella Basilica di San Pietro per la festa della Beata Vergine di Guadalupe, patrona dell’America Latina.

A seguire, le celebrazioni di Natale, sempre nella Basilica Vaticana: la Messa del 24 dicembre alle 21.30, e quella del 25 dicembre. Papa Francesco si affaccerà dalla loggia centrale della Basilica per la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo.

Il 31 dicembre il Pontefice presiederà alle 17 i Primi Vespri e il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso. Il primo gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 52esima Giornata Mondiale della Pace, è in programma la Messa alla Basilica di San Pietro alle ore 10.

Messa alla stessa ora anche il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. La domenica successiva, 13 gennaio, come di consueto il Santo Padre celebrerà la Messa nella Cappella Sistina e battezzerà alcuni bambini. Dal 23 al 28 gennaio Papa Francesco sarà in viaggio a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù.