mercoledì , 18 ottobre 2017

Cei, Bassetti nuovo presidente: il suo nome primo nella terna presentata al Papa

È il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il nuovo presidente della Cei. Ad annunciarlo il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa di questa mattina. Bassetti era il primo nome nella terna proposta al Papa dai vescovi italiani. Al secondo posto Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Al terzo Francesco Montenegro, cardinale arcivescovo di Agrigento

“Intendo lavorare insieme con tutti i Vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato”. Queste le prime parole pronunciate dal cardinale subito dopo la nomina. “Il Papa -ha aggiunto- ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione”“È davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare”, ha commentato citando l’Apocalisse: “Anche i vecchi avranno dei sogni e delle visioni”.

“La cosa che mi ha dato più gioia, in questo momento, è una cosa piccolissima ma per me un segno importante. Una telefonata affettuosa dei ragazzi di Mondo X di padre Eligio, che mi hanno detto: continua ad essere un papà per noi”.

Gualtiero Bassetti

Vescovo da 23 anni, ha compiuto lo scorso aprile 75 anni,  l’età canonica in cui i vescovi sono tenuti a presentare la loro rinuncia. Il Papa ha però deciso di prorogare la sua guida alla diocesi Perugia per altri cinque anni. Dunque Bassetti ha la possibilità di svolgere un mandato di cinque anni  come presidente della Conferenza episcopale italiana.

Il 16 dicembre 2013, Gualtiero Bassetti era stato nominato da papa Francesco membro della Congregazione per i vescovi. Lo stesso Pontefice, nel marzo del 2016, gli aveva affidato il testo dei commenti alle stazioni della Via Crucis al Colosseo. Particolare, in quell’occasione, l’attenzione ai bambini, alle donne e ai migranti.

Check Also

Giornata mondiale dell’alimentazione. Papa alla Fao: fame non è malattia incurabile

Giornata mondiale dell’alimentazione. Francesco alla Fao In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione Papa Francesco ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X