mercoledì , 18 ottobre 2017

Catechesi. Successo per il secondo appuntamento di Roma di Notte

Venerdì 19 maggio si è svolto il secondo dei tre appuntamenti in programma per “Roma di Notte”, l’iniziativa che coniuga catechesi ed arte alla scoperta delle chiese della capitale, promossa dall’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma.

 

Una chiesa di Santa Maria della pace gremita di cittadini romani e turisti per ascoltare la catechesi di mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma, promotore di questo percorso di arte e fede nei quartieri storici della capitale. La serata, iniziativa intorno alle 20,30, era incentrata alla scoperta non solo della chiesa in via della Pace, tra le più belle di Roma con il famoso Chiostro del Bramante, ma soprattutto una lezione su Raffaello e Pietro da Cortona.

 

La catechesi/lezione di mons. Lonardo è stata arricchita dalla presenza della Prof.ssa Elisabeth Lev, nota storica dell’arte americana, docente di Storia dell’Arte alla Pontificia Università di San Tommaso D’Aquino, che ha parlato soprattutto della storia e degli aneddoti relativi alla chiesa e dell’aspetto “al femminile” delle opere d’arte presenti.

Francesca Baldini ha seguito la serata raccogliendo la sua testimonianza e quella di alcuni giovani, Emanuela e Marco, che hanno partecipato all’evento.

Ascolta le loro voi nella puntata di C come Catechesi, ondata in onda sabato 20 maggio!

 

 

Il prossimo appuntamento si svolgerà venerdì 26 maggio presso la chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, in uno dei quartieri storici di Roma, e argomento della serata sarà la “Basilica e i suoi mosaici”. Ritrovo previsto a partire dalle 20,15 presso piazza di Santa Cecilia. Ricordiamo che l’ingresso è libero! Per info www.ucroma.it oppure 06-69886301.

Check Also

Rassegna stampa, 18 ottobre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Italiani alla ricerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X